Casoria pronta per festeggiare il Santo Patrono San Mauro: il programma
La comunità di San Mauro si prepara a festeggiare il suo Santo Patrono.
La festa di San Mauro, il 15 Gennaio, costituisce da sempre il momento più forte ed intenso di devozione e di raccoglimento per tutti i Casoriani, è il risultato di sentimenti, ricordi e tradizioni che ci accompagnano nella nostra vita, che ci spingono a rispettare le nostre origini e rappresenta per quei concittadini che, per diversi ragioni, hanno dovuto lasciare la propria terra d’origine, una felice occasione per tornare nel loro luogo natio, Casoria.
I festeggiamenti inizieranno domani, Sabato 14 Gennaio alle ore 17,30, con la tradizionale accensione della lampada votiva, e la processione con il busto di San Mauro, seguito dal corteo liturgico e accompagnato dai cittadini per le strade di Casoria. Il tutto aspettando l’evento più grande, e più atteso, dai casoriani: la Messa delle ore 3.00 del mattino.
Luci accese e campane a festa annunciano che è arrivato il giorno che i casoriani, quelli veri, aspettano con ansia anno dopo anno. Alle due del mattino le strade del centro si affolleranno di pellegrini e devoti, non importa se fa freddo, se piove o altro: loro, i fedelissimi, ci saranno sempre.
I volontari prepareranno cioccolata calda, latte, caffè e dolci per il ristoro dei pellegrini e, per quel giorno, faremo parte tutti della stessa, grande famiglia. Si susseguiranno le Sante Messe, ogni ora, scandite dal suono delle campane a festa, ognuna dedicata ad una categoria di persone. “Coll’alma e col cuore, il viva gridate” è l’inno a San Mauro che verrà intonato ad ogni Messa.
Un motivo musicale immancabile al termine delle celebrazioni, e che lascia sempre un pizzico di emozioni e sensazioni nel cuore dei devoti. Il significato religioso e spirituale della festa è molto forte per i casoriani, e se anche a qualcuno, troppo preso dallo “struscio” o dall’atmosfera della festa patronale, dovesse sfuggire, beh, il Santo sicuramente sarà clemente e gioirà per aver visto, nel mezzo di tanto grigiore, una giornata di festeggiamenti, di comunione, di appartenenza alla propria città.
Domenica 15 gennaio, alle ore 10.00, a Largo San Mauro, ci sarà un gruppo di musica popolare, alle ore 16.30 arriveranno gli sbandieratori cavensi per una grande festa con i cittadini.