Casoria. Abbattuti alberi secolari. L’indignazione dei cittadini: “Erano sani, andavano salvati”
Casoria. Abbattuti 22 alberi secolari in via Giuseppe Mazzini, la strada principale che porta alla stazione ferroviaria. Alberi del diametro di diverse decine di centimetri, bellissimi, non malati. Il motivo dell’abbattimento è sconosciuto. Inizialmente gli alberi erano stati salvati, poi si è deciso per l’abbattimento.
I residenti della zona riferiscono che gli alberi erano sani e in buona salute. “Non comprendiamo il motivo dell’abbattimento, ci piacerebbe capire dal comune perchè gli alberi sono stati abbattuti e perchè il sindaco non coinvolge mai i cittadini nelle decisioni da prendere”.
Al momento, non si conoscono i motivi dell’abbattimento degli alberi. Eppure il ruolo fondamentale di queste grosse piante nelle aree urbane dovrebbe essere oramai noto a tutti: trattengono sostanze inquinanti, contrastano l’inquinamento, regolano il flusso delle acque piovane, oltre ad essere ad ornamento di un territorio.
Ci domandiamo il motivo di questa scelta. Perchè inizialmente erano stati salvati e poi dopo qualche giorno abbattuti? C’è una perizia tecnica sullo stato di salute dei grossi arbusti? Perchè si è permesso tale scempio?