Carlo Freccero rivoluziona il palinsesto di Rai 2: ecco tutte le novità
Carlo Freccero rivoluziona il palinsesto di Rai 2: ecco tutte le novità
di Alfonso Infantino
Rai 2 ha un nuovo direttore, l’autore televisivo nonché scrittore di libri, Carlo Freccero. La presentazione è avvenuta come di consueto, in conferenza stampa, davanti a tutti i cronisti.
La prima novità del 2019 in TV, arriva dunque dalla seconda rete nazionale. Carlo Freccero subentra ad Angelo Fabiano e da quando è trapelato nella conferenza stampa, non mancheranno novità su Rai 2.
La prima novità: B Come Sabato chiude anzitempo i battenti. Il programma condotto da Andrea Delogu e Gabriele Corsi, con la collaborazione di Marco Mazzocchi e del duo comico napoletano Gigi & Ross, dedicato alla Serie B di calcio.
Programma che andava in onda il sabato alle 13:30 nel centro produzione TV Rai di Napoli, e che è stato trasmesso anche questo weekend appena trascorso, eccezionalmente di domenica. Il motivo di questa chiusura anticipata: i bassi ascolti.
Infatti B Come Sabato faceva tendenzialmente il 3% di share, tranne la puntata di sabato 20 ottobre con un clamoroso 20% di share, per via della partita di volley dell’Italia che funse da traino. Poi sempre sul 3% di share, mai di più.
Lo stesso Freccero ha spiegato il perché è stato chiuso prima, senza aspettare che finisse la stagione: “B Come Sabato faceva poco audience ed è stato giusto non continuare. Un errore pensare che la Serie B potesse interessare”.
Ormai oggigiorno la situazione in TV è come disse Renzo Arbore al Tg2, nella rubrica Costume & Società: “Oggi siamo condannati dall’auditel. Se il programma vale ma non tira, è destinato a durare poco. Mi dispiace dirlo, ma purtroppo è così”.
Freccero ha dato altri spunti ai cronisti, tipo il ritorno in TV di Luttazzi e un probabile addio a programmi come Detto Fatto (da questa stagione condotto da Bianca Guaccero che è subentrata a Caterina Balivo) e I Fatti Vostri.
I Fatti Vostri condotto da Giancarlo Magalli, in onda dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 su Rai2 e Detto Fatto, in onda negli stessi giorni ma dalle 14 fino alle 16:30, rigorosamente su Rai 2. Pronto il benservito anche a loro?
Programma d’intrattenimento mattutino (I Fatti Vostri) e pomeridiano basato su tutorial, come Detto Fatto. Freccero si è espresso in questo modo: “Li ritengo più idonei per Rai 1, vedremo di piazzare repliche eventualmente al loro posto”.