Cardito. Indifferenziata e falsi miti, l’assessore Portella tuona: “Da soli tre giorni si è insediata la nuova ditta”
Cardito. Indifferenziata e falsi miti, l’assessore Portella tuona: “Da soli tre giorni si è insediata la nuova ditta”
Cardito – Passaggio di consegna avvenuto in data 22 ottobre tra la Go Service e l’Energetika Ambiente per la raccolta e lo smistamento rifiuti della città di Cardito.
Da soli tre giorni la ditta milanese appena insediatasi sta cercando di monitorare il territorio carditese per attuare una raccolta capillare e ben organizzata dei rifiuti. Non pochi sono i problemi che la ditta ha dovuto fronteggiare alla vigilia del proprio intervento.
L’Energetika Ambiente sollecitata dal sindaco Giuseppe Cirillo e dall’Assessore Daniela Portella in merito ai rallentamenti della raccolta rifiuti per le strade cittadine in data 22 ottobre, ha spiegato le motivazioni di eventuali ritardi operativi imputabili a un difetto di comunicazione sul modus operandi tra i dipendenti della precedente Go Service e il direttivo dell’Energetika Ambiente, oltre che ad una casuale criticità di funzionamento della piattaforma di conferimento plastica, carta e cartone.
Il rallentamento della raccolta rifiuti non è ascrivibile a un disinteresse amministrativo, ma a motivazione di carattere pratico ed interno alla ditta Energetika Ambiente, la quale per ovviare alle problematiche di smistamento sorte, ha messo a disposizione prontamente ulteriori mezzi (non previsti contrattualmente), affinchè gli operatori ecologici potessero raggruppare tutti i rifiuti in recipienti preposti.
L’Assessore all’Ambiente tuona: “Bisogna considerare che ogni passaggio di consegna richiede necessariamente un momento iniziale di conoscenza ed adattamento alle esigenze del nuovo territorio in cui si va ad operare. L’Energetika Ambiente lavora sul territorio nazionale in modo impeccabile ed è già attiva per organizzarsi a rispondere alle esigenze della città di Cardito. Diamole il tempo di conoscere il territorio per agire strategicamente su di esso. Appena in paese si scorgono rifiuti ecco uscire dai “pollai” i soliti detrattori che, per usare una nota espressione idiomatica del dialetto napoletano, fanno i “galli sulla monnezza”, alimentando inutili allarmismi senza preoccuparsi minimamente di informarsi sui fatti”.
L’ Avvocato Daniela Portella aggiunge: “L’amministrazione comunale ha risposto in maniera tempestiva al disagio cittadino provvedendo subito ad inviare una diffida indicando le aree scoperte dalla raccolta; il responsabile d’ufficio ha contestato la ditta subentrata in appalto, preventivando l’applicazione di una penale contrattualmente prevista dall’art. 12 del contratto, secondo cui l’inadempienza della ditta Energetika Ambiente è perseguibile con sanzione pecuniaria. Ora l’Energetika Ambiente si è messa a disposizione per risolvere qualsiasi forma di problematica”.
Quanto al ripristino del servizio raccolta ingombranti l’assessorato all’ambiente informa che il numero verde preposto alle prenotazioni del servizio risulta attualmete intasato. E’ stata già inoltrata richiesta all’Energetika Ambiente di elaborazione di un nuovo recapito telefonico riservato al Comune di Cardito e ai suoi cittadini.
Comunicato stampa