Cardito. Linea dura nei confronti di chi non effettua correttamente la raccolta differenziata, sanzioni per i trasgressori
Cardito. Linea dura per chi non effettua correttamente la raccolta differenziata, sanzioni per i trasgressori
Cardito. Controlli serrati da parte dell’amministrazione comunale per garantire un corretto conferimento dei rifiuti. Il sindaco Giuseppe Cirillo ha scritto su facebook: La bellezza di una città non è solamente data dal rifacimento delle strade o dal riammodernamento delle strutture, ma è legata anche al perseguimento dell’ordine, della cura, del sentirsi parte integrante di una comunità che vuole crescere e diventare protagonista del cambiamento. La gestione corretta dei rifiuti costituisce un valore per i cittadini e un investimento per l’ambiente in cui viviamo. Per questo motivo stamattina sono andato in giro per la città insieme agli addetti dell’ecologia e alcuni volontari delle associazioni ambientaliste per controllare i sacchetti della raccolta differenziata. Nei sacchi dell’umido c’era di tutto, abbiamo trovato vetro e cartone. Questa cosa non può essere accettata. Vuol dire che una buona parte dei cittadini non sa fare la raccolta differenziata o peggio, forse, non la vuole fare”.
Il primo cittadino mette a conoscenza dei cittadini che dalla prossima settimana partiranno le sanzioni per i trasgressori: “Utilizzeremo la linea dura verso coloro che non rispettano il calendario della raccolta differenziata. Allo stesso modo, puniremo con le sanzioni chi conferisce in modo sbagliato, chi continua ad utilizzare i ganci metallici per appendere i sacchi dei rifiuti dai balconi, chi utilizza il sacco nero. La ditta incaricata al servizio di igiene urbana controllerà i rifiuti e in caso di violazione apporrà un tagliando con la scritta “Rifiuto non conforme”. In questo caso, il cittadino dovrà ritirare il sacchetto e conferire i rifiuti nella maniera corretta nei giorni successivi. Qualora non verrà fatto, gli uomini della polizia municipale sanzioneranno il trasgressore. Dobbiamo fare ancora tanto e migliorare i servizi, ma occorre estirpare le cattive abitudini di chi si ostina ancora a non eseguire correttamente la raccolta differenziata. I volontari della Protezione Civile, Guardie Ambientali e delle associazioni del territorio, in questi giorni hanno avviato una capillare attività di sensibilizzazione per aiutare i cittadini e le attività commerciali al giusto conferimento dei rifiuti. Sono piccoli gesti che ci permetteranno nel giro di qualche mese di essere uno dei comuni più virtuosi”.