Torna il Capodanno Cinese a Napoli per festeggiare il maiale: ecco tutti gli eventi
Torna il Capodanno Cinese a Napoli per festeggiare il maiale: ecco tutti gli eventi
di Alfonso Infantino
Come da qualche anno a questa parte, anche nel 2019 si festeggia a Napoli il Capodanno Cinese. Evento che partirà durante la giornata di lunedì 4 febbraio e avrà come location, il centro storico di Napoli: piazza del Gesù Nuovo per l’esattezza.
Da come si evince dall’etimologia della parola, il capodanno cinese è la tipica festa annuale in Cina, se non la principale. In Oriente è l’alter ego del Natale e del Capodanno messi insieme per noi occidentali.
Festa che partirà lunedì 4 febbraio alle 17, quando in Cina sono le 24, fuso orario permettendo. Sarà occasione per omaggiare il “Maiale”, che in mandarino rappresenta il simbolo del coraggio e della gentilezza verso il prossimo.
Evento a cui parteciperà il museo archeologico di Napoli, offrendo per tutto il periodo della kermesse (4-20 febbraio), un biglietto d’ingresso ridotto dopo le 14 per l’inaugurazione della grande mostra “I tesori del Sichuan”.
Kermesse promossa dall’associazione “Ciao Cina”, la quale ci tiene a rammentare che secondo lo zodiaco cinese – i cui segni sono dodici – ogni animale rappresenta un suddetto segno. Per questo 2019, sarà l’anno appunto del Maiale.
Il presidente dell’associazione “Ciao Cina”, Jun Quin, si è espresso così in merito: “Portiamo questa tradizione a Napoli, per simboleggiare il rispetto e la stima tra le comunità italiane e cinesi. Il Capodanno è una festa da passare insieme”.