Bimbo di un anno ingoia una pallina: è in gravi condizioni
Bimbo di un anno rischia di soffocare con una pallina: in gravi condizioni
Bimbo rischia di soffocare. Tragedia sfiorata a Momo in provincia di Novara, dove un bambino di un anno ha inghiottito un piccolo oggetto, forse una pallina, e ha rischiato di soffocare.
Subito sono intervenuti i soccorsi che lo hanno trasportato all’ospedale Maggiore di Novara. Il piccolo come riporta Novaratoday è ricoverato in gravi condizioni.
Cosa fare se il bambino rischia il soffocamento?
Nel caso di bimbo sotto l’anno di vita, occorre metterlo in posizione prona, con la testa in obliquo leggermente rivolta verso il basso. Adagiarlo sulla propria coscia e sorreggerlo fermamente con l’aiuto dell’ascella.
A quel punto occorre dare cinque colpi ritmici tra le scapole. Se non avviene la disostruzione, girare il bambino, sempre poggiato sulla coscia e con due dita praticare cinque pressioni ritmiche al centro dello sterno.
Nel caso di bimbi sopra l’anno di vita (o di adulti), si dovrà ricorrere alla manovra di Heimlich
Come riporta la guida professionegenitori per eseguirla questa manovra occorre esercitare con le mani una pressione sul diaframma. In tal modo si provoca una compressione dei polmoni e di qualsiasi oggetto possa essere rimasto imprigionato nella trachea. Una mano è piegata con il pugno chiuso ed è posizionata con la parte del pollice appiattita contro l’addome, tra lo sterno e l’ombelico. L’altra mano afferra il pugno e provoca una serie di spinte verso l’alto finché quanto ostruisce le vie aeree non viene espulso.