Bastoncini di granchio (senza granchio): alla scoperta del surimi
Il surimi, chiamato volgarmente polpa di granchio, è un piatto tipico giapponese, si tratta di un “battuto” di polpa di merluzzo nordico Pollack cotto in acqua (blessato, spianato e successivamente corretto di sapore).
Vero surimi VS surimi commerciale
Il surimi che arriva sulle nostre tavole, a forma di bastoncini di colore arancione all’esterno e bianchi all’interno con un gusto somigliante al granchio è ben diverso da quello giapponese. Infatti la ricetta giapponese vuole che per la preparazione del piatto si debba utilizzare il 95% di merluzzo, nel surimi commerciale, invece, non si trova più del 22% di pesce. Il resto è costituito da addensanti, farine, fecola di patate e grassi vegetali.
Ingredienti
Il “nostro” surimi, viene prodotto a partire dagli scarti di lavorazione di alcune specie ittiche, tra le quali: merluzzo, carpa asiatica, suro e sgombro. Gli altri ingredienti sono: le farine amidacee (ad esempio la fecola di patate), l’albume d’uovo, l’olio di colza o di palma e le spezie. Tra gli additivi troviamo: addensanti, esaltatori di sapidità (glutammato monosodico) ed aromi (di granchio, di gambero, di salmone affumicato, di molluschi vari).
Considerazioni e valori nutrizionali
Dando un’occhiata agli ingredienti utilizzati per la preparazione del surimi, si nota immediatamente che non si tratta di un prodotto di prima scelta. Il surimi è un alimento dal contenuto calorico moderato (circa 99 calorie per 100 g.); il contenuto di grassi è quasi insignificante ma comunque derivante da oli scadenti (palma e di colza). Inoltre, considerando che si tratta di un prodotto di origine animale, la quota proteica non risulta elevata, mentre i carboidrati derivanti dalle varie farine occupano circa il 30% dell’energia complessiva. Inoltre contiene un’elevata quantità di sodio che non lo rende adatto all’alimentazione dell’iperteso.
dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista
Parti con il piede giusto, raggiungi i tuoi obbiettivi senza privazioni o patendo la fame! Prenota una visita completa collegandoti qui
Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: giacco.nutrizione@gmail.com