Select Page

Bambini a rischio davanti alla tv: ecco lo studio che rivela i pericoli

Bambini a rischio davanti alla tv:  ecco lo studio che rivela i pericoli

Bambini a rischio davanti alla tv: ecco lo studio che rivela i pericoli

Bambini a rischio davanti alla tv: un importante studio scientifico canadese ha scoperto che lasciare i bambini davanti allo schermo per più di due ore al giorno può mettere a rischio le loro capacità cerebrali.

Gli scienziati affermano che troppo tempo davanti al computer o sui telefonini porta ad uno sviluppo inferiore del cervello.

Secondo lo studio i bambini che avevano trascorso la maggior parte del tempo su dispositivi elettronici o guardando la TV hanno una funzione cognitiva inferiore del 5%  rispetto agli altri bambini dagli 8 agli 11 anni.

I ricercatori ritengono che il tempo sullo schermo non riesca a stimolare il cervello allo stesso modo che il tempo trascorso nella lettura di testi scritti e può addirittura portare a un sonno qualitativamente peggiore.

I bambini devono avere il giusto equilibro di attività mentale

La scoperta è stata realizzata dal dott. Jeremy Walsh, del CHEO Research Institute di Ottawa, che afferma che i bambini devono avere il giusto equilibrio di attività mentale.

Lo studio come riferisce il giornale dailymail.co.uk è stato condotto su oltre 4.500 bambini negli Stati Uniti e ha rivelato che la quantità di tempo sullo schermo ha influenza sul sonno e sull’attività fisica.

Il dottore, Eduardo Esteban Bustamante, dell’Università dell’Illinois, negli Stati Uniti, ha commentato i risultati della ricerca.

Il professore ha riferito che ogni minuto trascorso davanti allo schermo necessariamente toglie spazio ad un minuto di sonno o di attività cognitiva.

Nel caso di uso serale dello schermo questa sostituzione può anche portare ad un abbassamento della qualità del sonno.

LEGGI ANCHE STAI DIVENTANDO MAMMA? ECCO COME RICHIEDERE IL BONUS DI 800 EURO

Lascia un commento