Select Page

Aumento della TARI a Casoria: esplodono le polemiche. Cala il silenzio tra gli amministratori

Aumento della TARI a Casoria: esplodono le polemiche. Cala il silenzio tra gli amministratori

Casoria, 12 gennaio 2025 – Scoppia la polemica a Casoria a seguito degli annunciati aumenti della TARI (Tassa sui Rifiuti). La decisione del Comune, comunicata nei giorni scorsi, ha suscitato forte indignazione tra i cittadini e le associazioni di categoria, che lamentano un aggravio fiscale in un periodo già segnato da difficoltà economiche.

Le famiglie numerose e le piccole imprese locali sarebbero tra le categorie più penalizzate, considerando che i rincari si sommano a un servizio di raccolta rifiuti che molti giudicano inefficiente. “Paghiamo di più, ma i cumuli di immondizia continuano a invadere le strade,” ha dichiarato un residente del centro storico, esasperato dalla situazione.

Il sindaco di Casoria l’avvocato Raffaele Bene ha provato a giustificare nei giorni scorsi, con un post su facebook, dicendo che la misura è necessaria per coprire i costi di gestione del servizio di raccolta e smaltimento. Poi, nessun amministratore è riuscito ad oggi, a dare risposte ai cittadini che chiedono lumi sull’aumento della TARI.

Tuttavia, i consiglieri di opposizione hanno attaccato duramente la decisione, accusando il comune di mala gestione e di scaricare sui cittadini gli effetti di anni di politiche inefficaci. Sul fronte della protesta, sono state già annunciate manifestazioni da parte di comitati cittadini e commercianti locali. Alcune riunioni si sono tenuto presso il comitato del quartiere Stella e presso il centro storico.