Apri e Vinci, il nuovo quiz-show su Rai2
Apri e Vinci, il nuovo quiz-show su Rai2
di Alfonso Infantino
Da lunedì 7 gennaio su Rai 2, debutta un nuovo quiz pomeridiano: Apri & Vinci. Il quiz-show a domicilio, condotto da Costantino Della Gherardesca, che andrà in onda dal lunedì al sabato alle 16:45 e la domenica alle 20.
Annunciato nei nuovi palinsesti Rai in estate, con qualche mese di ritardo rispetto a quanto previsto, Apri & Vinci riesce a trovare il suo spazio, esordendo il prossimo lunedì. Ma cosa sarà mai questo nuovo quiz-show?
Apri & Vinci consiste in un suono di un citofono da parte di Costantino Della Gherardesca, con annessa domanda. Se la risposta è esatta, il noto conduttore di Pechino Express, entra in casa con le telecamere e il gioco inizia.
Partecipano al gioco tutti coloro che in quel momento si trovino in casa, in palio un montepremi in gettoni d’oro, che si può vincere rispondendo in modo giusto a dieci domande. Il livello di difficoltà è alto e aumenta domanda dopo domanda.
Se le risposte sono esatte, aumenta anche il bottino. Due risposte errate, sia i soldi e sia Costantino Della Gherardesca, si spostano in un’altra dimora. A metà percorso i concorrenti saranno testati: dimostrare di conoscere a fondo la propria casa.
Una domanda del quiz è inerente a un dettaglio particolare della casa. Se i concorrenti non sanno rispondere, godono di un bonus: l’ausilio del vicinato. Se riescono ad arrivare alla decima domanda, saranno messi di fronte a un bivio.
O i concorrenti si fermano e si tengono quanto guadagnato in quel momento, o giocarsi tutto con la “Domanda Porcellino”, per vincere 2500 € in gettoni d’oro. Questi ultimi conservati in un salvadanaio, a forma proprio di un maialino.
Sono autorizzati a giocare anche coloro che Costantino Della Gherardesca incontrerà per strada, tra una casa e un’altra. In più possono vincere un gadget del quiz-show: un apribottiglie. Il tutto se ovviamente rispondono correttamente alle domande.
Apri & Vinci è la versione italiana di Cash At Your Door, un format israeliano già coniato anche in Belgio, Turchia, Serbia, Repubblica Ceca, Kazakistan e Stati Uniti. In Italia un quiz-show simile già si è visto, con la prima edizione di Upgrade su Italia 1.
Upgrade condotto da Giulio Golia, consiste in un montepremi a base di elettrodomestici ed è quasi l’unica differenza con Apri & Vinci. Poi le procedure sono simili, partendo sempre da un suono di citofono.