Select Page

ANM riduce l’orario delle corse del 20%: i nuovi orari

ANM riduce l’orario delle corse del 20%: i nuovi orari

Trasporto pubblico a Napoli, con l’emergenza Covid cambiano gli orari del trasporto su gomma e della metropolitana. ANM comunica che ha varato un piano di rimodulazione in considerazione del numero ridotto di cittadini che si muovono per effetto delle vigenti normative nazionali per la gestione dell’emergenza Covid e, in particolare, del divieto di spostamento dalle ore 22, nonchè della disciplina di settore della Regione Campania che consente di ridurre fino al 40% i servizi di traporto pubblico.

Il nuovo piano, concordato dopo un lungo confronto con le organizzazioni sindacali, prevede una riduzione complessiva dei servizi di circa il 20%

Linee su gomma

Su gomma è prevista la riduzione del nastro orario di esercizio delle linee di superficie alla fascia 5.30 – 22 circa, ad eccezione delle direttrici portanti che saranno mantenute anche oltre le ore 22, e la concentrazione dell’offerta commerciale nelle fasce di punta della giornata, in special modo sulle linee a maggiore frequentazione e su quelle di collegamento con le aree periferiche di Napoli e con i Comuni limitrofi. E’ prevista anche la riduzione dell’offerta sulle linee a minore domanda tra cui Alibus.

Linea 1 Metro

Per la Linea 1 metropolitana, il piano prevede la chiusura anticipata del servizio in tutti i giorni della settimana con prima corsa da Garibaldi alle ore 6.50 e da Piscinola alle ore 6.30 e ultima corsa da Piscinola alle ore 20.50 e da Garibaldi alle ore 21.10. Chiuse le seconde uscite per l’intero nastro di esercizio.

Funicolari

Per le Funicolari Centrale, Chiaia e Montesanto la prima corsa é alle ore 7.00 e l’ultima corsa da monte e da valle alle 20.00. Per la Funicolare Mergellina è confermata la chiusura per l’intero nastro di esercizio con servizio sostitutivo bus navetta.