Select Page

Ancem porta “Unico Viviani” a Scampia

Ancem porta “Unico Viviani” a Scampia

In programma lunedì 7 novembre per la rassegna “Un quartiere di Napoli in marcia”

L’ANCEM – Associazione Napoli Capitale Europea della Musica diretta da Filippo Zigante, presenta  lunedì 7 novembre alle ore 19 lo spettacolo lo spettacolo “Unico Viviani”, versi e musiche di Raffaele Viviani, con la regia Sergio Lamolas e elaborazioni musicali Maria Barbato, nell’auditorium dell’istituto “Galileo Ferraris” di Scampia.

Sul palco Giovanna Sannino, Gaetano Migliaccio, Vito Amato, Veria Ponticiello, Salvatore Sannino, per una pièce dedicata a Raffaele Viviani, poeta, drammaturgo, attore, regista, tra le figure più complesse articolate e straordinarie del pur vasto panorama artistico napoletano.

“Vivani è unico! Non solo nel senso di grandezza, ma nella sua poetica. È unico, non può essere spacchettato. La sua drammaturgia è un’evoluzione continua. E cosi le sue poesie. La nostra scelta è stata quella di raccontare Vivian come se gli attori in scena, fossero uniti, unico, appunto I versi, le canzoni, la prosa viene declamata da più voci e più corpi, uniti dai versi, dalle note, dai colori. Un unico attore che racconta un unico Viviani. L’opera è separata per più attori o attrici e, per questo, diventa unica”, si legge in una nota.

 

L’evento rientra nella rassegna “Scampia – Un quartiere di Napoli in marcia”, con il supporto del Ministero della Cultura, grazie al coordinamento scuole e territorio di Sabrina Innocenti.

Per info ancem-napoli@libero.it.