Select Page

Gli amici della dieta puoi coltivarli sul balcone: i ravanelli

Gli amici della dieta puoi coltivarli sul balcone: i ravanelli

PICCOLI ORTAGGI DA BALCONE: I RAVANELLI

Il nome “ravanello” deriva dalla voce greca raphanos (e successivamente dal latino raphanus) che a sua volta è collegata alla radice greca raphys (= rapa) e al persiano antico rafe; il cui significato approssimativo è “apparizione veloce“, in riferimento alla rapida germinazione dei suoi semi. Grazie a questa caratteristica e alla sua semplice coltivazione, il ravanello è adatto anche per un orto sul balcone. Generalmente consumiamo la radice di questo piccolo ortaggio che da noi viene consumata cruda, mentre in altri paesi è usato anche cotto.

Valori nutrizionali

I ravanelli sono un ottimo alleato per chi è a dieta, in quanto apportano poche calorie (circa 16 per 100 grammi), e sono molto ricchi di acqua.  Inoltre hanno un basso indice glicemico e presentano una discreta quantità di fibre, utili per favorire il senso di sazietà. I ravanelli sono ricchi di nutrienti. Tra i minerali, il più abbondante è il potassio. Quanto alla quota vitaminica, abbiamo vitamina C insieme ai folati che sono delle provitamine e alle vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2, B3, B5 e B6. Abbondanti anche antiossidanti come luteina e zeaxantina.

Con i Ravanaelli ci sono tanti benefici per la salute

I Ravanelli sono: DIURETICI, grazie al contenuto di potassio favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso favorendo la diminuzione della ritenzione idrica e contrastando l’ipertensione; DISINTOSSICANTI, la presenza di fibre, la grande quantità di acqua e la presenza di zolfo aiutano ad eliminare scorie e sostanze dannose per l’organismo depurando soprattutto organi quali fegato e reni.

Controindicazioni

I ravanelli non presentano particolari controindicazioni, tuttavia non bisogna eccedere nelle quantità in quanto possono irritare le pareti gastriche e intestinali e causare flatulenza. Il loro consumo, inoltre, non è consigliato in caso di gastrite, reflusso gastroesofageo, colon irritabile e calcoli renali.

                                                                  Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista

Parti con il piede giusto, raggiungi i tuoi obbiettivi senza privazioni o patendo la fame! Prenota una visita completa collegandoti qui  

Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: giacco.nutrizione@gmail.com