Batteri, virus e parassiti causano oltre 600 milioni di malati ogni anno
Batteri, virus e parassiti causano oltre 600 milioni di malati ogni anno
Allarme nel mondo per gli alimenti non sicuri dal punto di vista igienico-sanitario. I cibi contaminati da batteri, virus, parassiti, tossine e inquinanti causano oltre 600 milioni di malati e 420mila morti ogni anno a livello globale, con un costo stimato di almeno 100 miliardi di dollari in Paesi a basso e medio reddito. E’ quanto emerge alla prima Conferenza internazionale sulla sicurezza alimentare organizzata da Fao, Oms e Unione africana.
Cosa possono provocare questi alimenti non sicuri e contaminati?
Possono causare diarrea grave o infezioni debilitanti. La contaminazione può provocare intossicazione acuta o malattie a lungo termine, come il cancro. Esempi di alimenti non sicuri come riporta tgcom24 includono alimenti crudi di origine animale, frutta e verdura contaminata da feci e crostacei crudi contenenti biotossine marine.
L’Oms ha sottolineato la necessità di garantire l’accesso a quantità sufficienti di alimenti sicuri e nutrienti. Secondo i dati, i bambini sotto i cinque anni veicolano il 40% del carico di malattie di origine alimentare, con 125mila morti ogni anno.