Allarme merendine con crema della Bauli. Il Ministero della Salute:”Ritirato un lotto”
Allarme Merendine della Bauli. Il Ministero Salute richiama un lotto
Il lotto ritirato è La8312BR e il termine di scadenza è del 30/11/2018. Dalla nota del Ministero si legge che c’è un rischio microbiologico con la presenza di Salmonella spp.
Le merendine Bauli sono vendute in confezioni da 300 grammi (6×50 grammi), con il numero di lotto LA8312BR e il Ministero avverte di non consumare il prodotto e di riconsegnare le confezioni al punto vendita di acquisto.
Cos’è la salmonella?
La salmonella è l’agente batterico più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti. Le infezioni da Salmonella spp. possono verificarsi nell’uomo e negli animali domestici e da cortile (polli, maiali, bovini).
I principali serbatoi dell’infezione sono rappresentati dagli animali e i loro derivati (come carne, uova e latte consumati crudi o non pastorizzati).
I sintomi che una persona può subire sono diversi come febbre, nausea, vomito e diarrea fino a forme anche più gravi batteriemie o infezioni focali a carico per esempio di ossa e meningi.
Soggetti a rischio sono anziani, bambini e donne in gravidanza.
Nei giorni scorsi Il Ministero della Salute aveva disposto il ritiro di alcuni lotti dell’acqua minerale naturale fonte Italia relativamente alle tipologie “effervescente”, “chiarissima” e “frizzante”, per l’acqua Fonte Italia con la motivazione di un valore relativo alla concentrazione di tricloroetilene, risultata 0,2 microgrammi per litro, superiore a quanto previsto dai limiti di legge (decreto del Ministero della Salute del 10/02/2015).
I numeri di lotto con le seguenti combinazioni: L110918, L120918, L130918 e L150918. La data di scadenza apposta sulle confezioni è la seguente: 09/2019.