Afragola. Terza edizione dell’infiorata per la Pace in ricordo di Margherita Candia
È giunta ormai alla sua terza edizione l’Infiorata per la Pace organizzata dal comitato Margherita Candia, in ricordo della giovane afragolese che donò la sua vita per la Pace.
Margherita, nata ad Afragola, cresciuta tra la parrocchia di San Giorgio, il Santuario di Sant’Antonio e la parrocchia di Sant’Anna, era una studentessa dell’educandato Santissima Trinità e Paradiso di Vico Equense. Nel 1942 dopo aver incontrato un militare tremendamente mutilato dallo scoppio di alcune bombe, decise di offrire la sua vita in pegno per la Pace. Lo fece una prima volta, il giorno di Pasqua, proprio davanti al Santuario di Sant’Antonio, poi il 10 maggio l’offerta della vita fu fatta con voto pubblico a Pompei, dinanzi la venerata immagine della Regina del Rosario e della Pace.
“Quest’anno vivremo due momenti forti dedicati a Margherita – interviene un membro del comitato – oltre questo, in ricordo dell’offerta della vita per la Pace, si terrà anche un altro momento nel corso del 2024 per il centenario della giovane afragolese. Nata nel 1924 è morta il 25 maggio del 1942, non aveva ancora compiuto 18 anni. Ogni anno il Comitato, insieme ai Frati Minori, organizza una giornata dedicata al ricordo di Margherita, che era profondamente legata a Sant’Antonio, che da piccola l’aveva miracolata. Notizie storiche, molte anche inedite, pubblicate qualche anno fa sul libro che le è stato dedicato”.
L’Infiorata organizzata quest’anno sarà dedicata al conflitto tra Israele e Palestina e sarà possibile vederla (salvo maltempo) fino a domenica 2 giugno, nel chiostro della sala offerte della Basilica di Sant’Antonio ad Afragola.