Afragola, solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono Gennaro presso la chiesa di San Marco in Sylvis
Afragola, solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono Gennaro presso la chiesa di San Marco in Sylvis
di Antonio Boccellino
Da giovedì 17 a domenica 20 settembre la Parrocchia di San Marco Evangelista ricorda il Santo Patrono della città. Ad annunciarlo è il parroco Don Giuseppe Delle Cave che invita tutti i fedeli a rendere omaggio al glorioso San Gennaro, Vescovo e martire nato nel 272 a Benevento e martirizzato nel 305 a Pozzuoli, che la Chiesa festeggia il 19 settembre.
Il programma, stilato dal Parroco, prevede una serie di Celebrazioni Eucaristiche e diversi momenti di spiritualità che saranno officiati presso il Complesso Monumentale di San Marco, dove, secondo la tradizione popolare, passò San Marco, prima di giungere a Roma, e San Gennaro, nel suo tragitto da Nola a Pozzuoli e si sedettero sulla “Pietra dei Miracoli”, ancora presente nella alle spalle del medioevale complesso monumentale di San Marco in Sylvis risalente al 1179.
Si inizia giovedì 17 settembre con la Recita del Santo Rosario Gennariano alle ore 18:30; a seguire, alle ore 19:00, un momento di Adorazione Eucaristica sul tema “Il sangue dei martiri è il seme dei Cristiani”.
Venerdì 18 settembre “Primi Vespri della Solennità”: alle ore 18:30 Santo Rosario Gennariano; alle ore 19:15 canto dei Primi Vespri al termine benedizione con la reliquia del Santo.
Sabato 19 settembre: Solennità di San Gennaro, Patrono di Napoli, di Afragola e della Campania. Alle ore 9:00 Santo Rosario Gennariano segue la Santa Messa presieduta dal parroco Rev. Don Giuseppe Delle Cave. Alle ore 12:00 Angelus; Alle ore 17:00 apertura del Tempio per la venerazione del Santo. Alle ore 18:00 conferimento del Sacramento del Battesimo. Alle ore 19:30 Santa Messa primi vespri della Domenica con benedizione della Reliquia della Città.
Domenica 20 Settembre, celebrazioni Eucaristiche: alle ore 8:00, 9:30 e 12:30 in San Marco all’Olmo; alle ore 11:00 in San Marco in Sylvis. Alle ore 18:30 Santa Messa Vespertina animata dai giovani di Azione Cattolica, presieduta dal Rev. Luigi Terracciano, cappellano prelato del Cimitero. Al termine ci sarà l’offerta dell’olio da parte del Primo Cittadino, Claudio Grillo.
Giulivo don Giuseppe Delle Cave per questi festeggiamenti, che così ha commentato: “ Per la Chiesa di Afragola, la celebrazione della festa patronale di San Gennaro è scoprire sempre più le radici della nostra fede e la storia delle nostre tradizioni culturali e religiose”.