Afragola in lutto: è morto il sacerdote Don Raffaele Tuccillo
“È tornato alla casa del Padre il Rev. Don RAFFAELE TUCCILLO. Dal pomeriggio sarà allestita la camera ardente presso la parrocchia di Santa Maria d’Ajello in Afragola. Domani, Venerdì 01 febbraio, alle ore 11.30 solenni funerali in parrocchia. Uniamoci in preghiera per l’ultimo saluto ad un instancabile sacerdote secondo il cuore di Dio”.
Con questo messaggio, pubblicato sulla pagina Facebook Santuario Sacro Cuore di Gesù – Missionari Sacri Cuori è stata data la notizia della dipartita dello storico Cappellano del Cimitero di Afragola.
Don Raffaele Tuccillo per decenni si è occupato di lenire le lacrime di quanti perdono una persona cara e, allo stesso tempo, era impegnato nella cura pastorale dei fedeli della Chiesetta dell’Immacolata in Via Milano.
Da vero afragolese, non riusciva a contenere l’amore e la venerazione che provava per Sant’Antonio di Padova e che dimostrava in ogni occasione. Fu lui a chiedere ed ottenere che la statua del Santo venisse condotta anche all’interno del Cimitero per una Messa di commemorazione per tutti i devoti defunti. Inoltre ogni mattina, dal 15 al 20 giugno, Don Raffaele era presente, in prima fila, in piazza Municipio: organizzava la Celebrazione Eucaristica dedicata a Sant’Antonio e la allietava con il canto, una delle sue grandi passioni.
Afragola perde un sacerdote buono e un grande devoto di San Pio, diverse le iniziative organizzate, nel corso degli anni, per lo stigmatizzato di Pietrelcina.