Il Napoli batte i campioni d’Europa con un secco 0-3. Ora si aspetta solo il colpo di ADL
Il Napoli batte i campioni d’Europa con un secco 0-3. Ora si aspetta solo il colpo di ADL
di Giuseppe Carrubba
Aspettando che il lavoro della società frutti i suoi sperati esiti e porti a qualche top player desiderato, il Napoli di Ancelotti mette subito a tacere le critiche arrivatogli dopo la prestazione con la Cremonese.
Il 3 a 3 a Dimaro aveva mostrato dei giocatori spenti e appesantiti dai carichi di lavoro del ritiro, il 3 a 0 di ieri ha invece ribaltato la situazione perchè oltre al risultato la prestazione è stata davvero presentabilissima. Il Liverpool orfano di alcuni nomi pesanti ( tra i quali Salah, Manè, Firmino), ha comunque sofferto la capacità di adattamento che il Napoli ha avuto durante il match.
Ancelotti sta plasmando una nuova linea di gioco, uno stile capace di saper difendere con tutti e dieci uomini dietro la metà campo per poi ripartire in velocità tra le linee, arrivando sulle fasce dove l’estro di Insigne decide la conclusione della manovra.
La prestazione ottima di Insigne fa ben sperare i tifosi partenopei, il capitano azzurro ha chiaramente messo un timbro alla partita, prima segnando, poi fornendo l’assist del 2 a 0 a Milik e infine propiziando con un tiro a giro anche il terzo gol di Younes.
Da notare la prova da mediano di Callejon, per la seconda volta in mezzo al campo. Josè si sta adattando ad un nuovo ruolo, forse perchè il mister vuole avere anche una carta jolly interna da giocarsi durante i match che contano.
Con lo spagnolo al centro della manovra, il gioco sembra essere molto più veloce e fruibile, si perde solo a livello fisico, poichè un mastino come Allan è sicuramente più muscolare. Aldilà dei tatticismi, nello spettacolare impianto scozzese del Murrayfield è andata in scena comunque una prestazione da incorniciare, nonostante il ritardo di condizione rispetto agli inglesi, gli azzurri hanno saputo imporsi sui ragazzi terribili di Klopp.
I tifosi, però, sono contenti ancora per metà poichè si aspettano il colpo da favola da parte della società. La dirigenza di Adl è sempre tra le più attive sul mercato, nomi su nomi si sovrappongono ogni anno sui tavoli del patron azzurro per poi essere cestinati senza buon esiti. Si spera che stavolta sia quella buona, anche perchè la squadra ha forse bisogno di un bel top player li davanti. Icardi, Pepè, James, Lozano tutti grandi nomi che fanno ben sperare, bisogna però trattare con astuzia qualsiasi situazione che si viene a creare, approfittando anche di qualche passo falso che compiono le rivali acquirenti. (foto SSCNapoli)