A Casoria al via gli Screening per la prevenzione delle patologie vertebrali nell’età evolutiva
Uno screening per prevenire l’insorgere delle patologie vertebrali (scoliosi, cifosi e posturologiche) nell’età evolutiva: partirà con un progetto-pilota, realizzato presso due Istituti Comprensivi di Casoria, l’IC “Ludovico da Casoria” e l’IC “Mauro Mitilini”, l’iniziativa promossa in partenariato dall’Università Popolare Galeno, dalla PSAF (Associazione Scientifica Professionisti Sanitari Assicurativi e Forensi) e dalla AIPU (Associazione Italiana di Posturologia Universitaria).
Grazie a questa iniziativa, a tutti gli studenti i cui genitori intenderanno aderire sarà offerta la possibilità di essere sottoposti ad una visita specialistica gratuita per la prevenzione delle principali patologie a carico della colonna vertebrale, che – nella maggior parte dei casi – cominciano a manifestarsi proprio negli anni di frequenza della scuola dell’obbligo.
Il progetto sarà presentato il prossimo mercoledì 16 novembre in due incontri pubblici che si terranno rispettivamente alle ore 15:00 presso l’IC “Ludovico da Casoria” e alle ore 16:00 presso l’IC “Mauro Mitilini”.
Ad entrambi gli appuntamenti, che saranno moderati dall’avv. Gennaro Mazza (direttore Scuola Forense di Grafologia), interverranno il dott. Salvatore Marino (presidente dell’Università Popolare Galeno), il dott. Raffaele Zinno (presidente dell’Associazione PSAF), il dott. Gaetano Agliata (presidente dell’AIPU) e il dott. Massimiliano Capasso (fisiatra). All’intera iniziativa, il Comune di Casoria e in particolare l’assessorato alla scuola guidato dall’avv. Vincenzo Russo ha concesso il patrocinio.