Violenza di genere: a Cardito successo per l’iniziativa ‘Giù le mani’ con gli assessori Portella e Orabona
Violenza di genere: a Cardito successo per l’iniziativa ‘Giù le mani’ con gli assessori Portella e Orabona
di Pina Stendardo
Violenza di genere a Cardito. Successo ed alto indice di gradimento per il primo dei quattro appuntamenti dedicati alle donne e alla loro difesa personale nel contrasto alla violenza di genere. Nella palestra della scuola Prampolini di Cardito l’Avvocato Daniela Portella, insieme alla dott.ssa Anna Orabona, ha dato il via il 29 settembre alla prima lezione su tecniche di autodifesa personale al femminile.
In veste ginnica l’assessore allo Sport ha partecipato in prima linea alla lezione, insieme alle numerosissime donne di ogni età che hanno aderito al progetto. Tutte mosse dall’intento di apprendere come gestire la propria emotività ed il proprio coraggio, le donne hanno frequentato con gioia le due ore di corso.
L’assessore Portella commenta l’iniziativa
L’assessore Portella commenta così l’iniziativa: “Essere donna oggi comporta numerose responsabilità; occorre essere preparate ad esercitare coraggio in un momento storico che vede ancora ferita la vulnerabilità del genere. Sono felicissima di partecipare in prima persona, insieme all’assessore alla cultura Orabona, a questa iniziativa, affiancata dalle nostre entusiaste concittadine. Ringrazio il maestro Sossio Fusco e la campionessa Mariapaola Fusco, per averci dato il proprio supporto. Al termine del corso le partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e potranno approfondire le 4 lezioni, se vorranno, il lunedì, mercoledì e venerdì, in accordo con il maestro”.
L’assessore Anna Orabona le fa eco ribadendo: “Da sempre nell’ambito dell’istruzione ho cercato di sostenere progetti a tutela delle donne, contro ogni forma di violenza. L’impegno con l’assessore Portella è quello di diffondere quest’iniziativa anche alle scuole, contrastando insieme violenza sulle donne e bullismo. Il nostro desiderio? Che sorgano corsi di autodifesa gratuiti in tutte le palestre della città”.
Il corso sopracitato offre alle partecipanti in allegato, un vademecum di difesa personale, curato dall’esperta Mariapaola Fusco, comprensivo di numeri ed indirizzi del Telefono Rosa di Napoli, da contattare in caso di necessità. Le donne che desiderassero iscriversi al corso anche in un secondo momento, potranno tranquillamente aderire all’iniziativa nelle date previste di sabato 6, 13 e 20 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00.