Resilienza culturale, il Teatro Italia di Acerra sui passi della cultura con ‘Un libro per amico 2.0’
Tante date, un tema, molti libri. Questa la sintesi del progetto ‘Un libro per amico 2.0’, frutto della collaborazione tra Regione Campania e l’Associazione Teatro Italia Pulcinella di Acerra.
Il palcoscenico del Teatro Italia è diventato casa delle parole di diversi scrittori, avvicinando gli spettatori in streaming, all’analisi di scrittura poetica, fumettistica, ambientale e psicologica.
Quattro piani di narrazione per quattro valenti autori con lo scopo di arrivare ai giovani per spiegare loro la bellezza della lettura.
Accattivanti interviste ed altrettante letture di pagine di libri, hanno preceduto la consegna dei testi presentati ai dirigenti scolastici degli Istituti secondari di primo e secondo grado, di Acerra.
Così i libri concluderanno il loro viaggio dal teatro ai banchi di scuola, seguendo il filo comune dell’importanza della narrazione.
La sottile linea di confine tra speranza e arrendevolezza, veritá e bugia, goliardia ed ironia, oltre che sogno e contemplazione, è stata varcata presentando i lavori di Giacomo Pietoso, Giuseppe Alessio Nuzzo, Alberto Buonomo e Gabriele Pinto.
Il Teatro Italia di Acerra è diventato ancora una volta comunità che fa della lettura un veicolo di formazione. La cultura infatti non è un bene astratto, ma concreto, quando cerca di insegnare a condividere per riconoscersi.
Il Teatro è collante sociale e con l’iniziativa ‘Un libro per amico 2.0’ é diventato nuovamente luogo dell’incanto.