Afragola ricorda San Francesco d’Assisi. Un ricco programma tra spiritualità e divertimento
Festa di San Francesco d’Assisi 2018
Sono entrati nel vivo i festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e padre Serafico di tutta la famiglia francescana. Ad Afragola, presso la Basilica-Santuario di Sant’Antonio di Padova, i frati minori e l’amministrazione comunale hanno organizzato un interessante programma religioso e civile.
Il programma religioso per San Francesco patrono d’Italia
Dal 25 settembre al 3 ottobre, in Basilica, si terrà il solenne novenario in preparazione alla festa del 4 ottobre. Tutte le sere alle ore 18:15 ci sarà la recita della corona francescana e alle ore 19:00 la celebrazione Eucaristica. Domenica 30 settembre, dopo la solenne celebrazione Eucaristica delle 19.00, è prevista la processione, con la venerata statua di San Francesco, per alcune strade cittadine. La celebrazione Eucaristica di lunedì 1 ottobre, alle ore 19.00, sarà presieduta da Don Maurizio Patriciello parroco di San Paolo apostolo in Caivano che presiederà anche i Primi Vespri della solennità e il Pio Transito, alle ore 19.00, di mercoledì 3 ottobre. Martedì 2 ottobre la celebrazione Eucaristica sarà presieduta, invece, da Don Osvaldo Morelli parroco di San Rufino in Mondragone.
Giovedì 4 ottobre, Solennità di San Francesco d’Assisi, le Sante Messe saranno celebrate alle ore 7.30, 9.00 e 10.00. Quella solenne, prevista per le ore 19.00, sarà presieduta da Padre Marco Nasta Maestro dei novizi dell’Ordine dei Predicatori.
Il programma civile
L’amministrazione comunale di Afragola, per la Festa di San Francesco, ripropone il cartellone della manifestazione prevista per il 15 agosto e rinviata a causa del tragico evento accaduto a Genova.
Sul sagrato della Basilica, sabato 6 ottobre, si terrà il concerto della MusicAnima Live band del maestro Enzo Campagnoli con la partecipazione di Rosa Miranda e Valentina Stella. Al termine dell’evento canoro si terrà lo spettacolo pirotecnico a cura della Pirotecnica Afragolese e della Pirotecnica Sant’Antonio. La Gioventù Francescana, nella stessa serata, in via Cesare Battisti, organizzerà la Sagra di San Francesco con tante cose buone da mangiare: pizze margherita, cuoppi, panini e graffe.
Da aggiungere che martedì 2 ottobre, alle ore 20.00, in Basilica, si terrà la Sacra Rappresentazione “Damietta: San Francesco e il Sultano d’Egitto” organizzata da un gruppo di terziari e giovani francescani della compagnia teatrale “i Giullari di Dio – Antoniani”, con testo e regia della teologa Lucia Antinucci che, durante la rappresentazione, interpreterà la “Pace”.
Per la foto in copertina si ringrazia Raffaele Errichiello