Casoria. Iavarone: “Subito l’apertura di uno sportello antiracket”. Ecco la nota protocollata
Casoria. Iavarone: “Subito l’apertura di uno sportello antiracket al sindaco”. Ecco la nota protocollata
Il consigliere comunale di Casoria Salvatore Iavarone ha protocollato stamattina una nota chiedendo al sindaco Bene la creazione di uno sportello antiracket.
Nella nota ufficiale si legge: “La criminalità organizzata è stata ed è fattore di diseguaglianza, personale e territoriale che crea disparità sociali e lede gli interessi fondamentali, costituzionalmente tutelati, di ciascun cittadino.
– in particolare, la criminalità organizzata si esprime oggi, anche in misura consistente e prevalente, attraverso fenomeni criminosi quali l’estorsione e l’usura.
– tali reati sono di particolare allarme sociale in quanto distorsivi dello sviluppo economico territoriale, anche in assenza di vittime conclamate.
– l’area della non collaborazione ed acquiescenza e persino della collusione è ancora molto vasta e compromette l’efficacia dell’azione di contrasto tanto istituzionale che sociale.
– dalla prassi applicativa della normativa di contrasto ai fenomeni criminosi summenzionati, risultano evidenti criticità che devono essere vigilate dalle Istituzioni competenti, anche attraverso l’analisi delle obiezioni mosse dal mondo dell’associazionismo che opera in tali settori.
– la nuova azione di contrasto sociale e condivisa deve attivarsi con strumenti innovativi finalizzati alla costruzione di capacità e competenze diffuse, promuovendo la sinergia interistituzionale e interassociativa.
– a tal fine si rendono necessarie azioni di sistema da attuare a livello territoriale attraverso la costituzione di luoghi fisici e culturali dove far interagire partner istituzionali e stakeholder economici, sociali, culturali della Legalità, della Responsabilità e della Giustizia. Per tali motivi si richiede di effettuare convenzione gratuita con :
Sos Impresa – Rete per la Legalità”.