Select Page

DI CARNE, DI VERDURA… O DI DADO? QUALE BRODO SCEGLIERE?

DI CARNE, DI VERDURA… O DI DADO? QUALE BRODO SCEGLIERE?

La panacea di tutti i mali è il brodo! Sei raffreddato? Bevi una bella tazza di brodo! Sei convalescente? Niente di meglio di un po’ di brodo! Carenza di minerali? Il brodo è la soluzione!

Brodo di carne vs brodo vegetale

· Il brodo di carne è formato per circa il 95% di acqua e non ha un gran valore alimentare: dà pochissime calorie (meno di 100 kcal per un litro di brodo) e fornisce una bassa quantità di proteine e di grassi. Contiene però una discreta quantità di sali minerali, come il ferro e il calcio.

· Il brodo vegetale è estremamente delicato e ha un valore calorico praticamente irrilevante, ancora più basso del brodo di carne. Privo di proteine e di grassi e con uno scarso contenuto di vitamine, il brodo vegetale rappresenta però un buon mezzo per integrare l’assunzione di sali minerali (potassio e fosforo)

E il dado?

La velocità d’utilizzo fa del dado un‘alternativa di successo. Dal punto di vista nutrizionale, però, tutti i preparati per brodo sono accomunati dalla presenza di alte quantità di sale e di altri ingredienti e additivi, come glutammato monosodico (esaltatore di sapidità) e grassi idrogenati. Si comprende allora come i preparati per brodo non siano proprio il massimo sotto il profilo della salute.

Come preparare il dado in casa

INGREDIENTI: * 1 ZUCCHINA; * 1 PATATA; * 1 CAROTA; * 200 g. DI ZUCCA; * 1 CIPOLLA; * 200 g. DI SEDANO; * 5 POMODORINI; * 1 SPICCHIO DI AGLIO; * PREZZEMOLO; * 2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA; * SALE (1/3 DEL PESO TOTALE DELLE VERDURE!)

PROCEDIMENTO: Lavate le verdure, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Pesatele per regolarvi con il sale da aggiungere: il sale dovrà essere 1/3 del peso delle verdure (esempio: se le verdure, già pulite, pesano 750 g., vanno aggiunti 250 g. di sale). Mettete 2 cucchiai di olio sul fondo di una pentola, poi aggiungete le verdure, coprite e fate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete ora il sale, mescolate, poi coprite con il coperchio e lasciate cuocere le verdure per 1 ora circa, a fiamma medio-bassa. Quando le verdure saranno cotte, frullate tutto con il frullatore ad immersione. Cuocete il composto per altri 20 minuti. Il composto dovrà restringersi fino a staccarsi dai bordi della pentola. Versate ora il composto su una teglia ricoperta di carta argentata e date una forma rettangolare. Tagliate il tutto a cubetti e, una volta raffreddato, mettete in freezer a rassodare. Staccate ora i dadi vegetali delicatamente, attenzione perchè non risultano duri, riponeteli in un contenitore di plastica che potete conservare in freezer, in tal modo potrete prelevare un dado alla volta ogni volta che sarà necessario. Il dado si conserva un mese in frigo oppure 6 mesi in freezer.

                                                          Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista

Parti con il piede giusto, raggiungi i tuoi obbiettivi senza privazioni o patendo la fame! Prenota una visita completa collegandoti qui  

Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: giacco.nutrizione@gmail.com