Afragola. In Basilica si festeggia il 15°anniversario con il cardinale Crescenzio Sepe
15° Anniversario della proclamazione a Basilica
L’anno del Signore 2004 – il giorno 13 del mese di novembre – alla presenza di un popolo festante – di autorità civili e religiose – del clero diocesano – di Fr Luigi Ortaglio Ministro Provinciale o.f.m. – il Signor Cardinale Michele Giordano – Arcivescovo Metropolita di Napoli – promulgava solennemente il decreto pontificio con cui l’8 giugno 2004 – il Santo Padre Giovanni Paolo II – conferiva a questo Santuario Antoniano di Afragola – il titolo e la dignità di Basilica Minore. I frati Minori napoletani – vigili custodi di questo centro di culto antoniano – perché la memoria di questo evento – sia motivo di gioia anche per le generazioni future – posero.
Con la lettura di questo testo, scolpito su marmo, terminava il rito solennissimo, presieduto dal cardinale Michele Giordano e concelebrato da decine di sacerdoti, con il quale il 13 novembre, di quindici anni fa, veniva pubblicato il decreto che elevava alla dignità di Basilica Minore il Santuario di Afragola.
Conferimento del possesso canonico al nuovo Parroco
Anche quest’anno, nel ricordo di quella lieta circostanza, i Frati Minori hanno organizzato una solenne concelebrazione. Intorno alle ore 18.00 raggiungerà la Basilica Sua Em.za il cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo metropolita di Napoli, che sarà accolto dal saluto di benvenuto di Claudio Grillo, sindaco della città. Alle ore 18.30 il cardinale Sepe presiederà la solenne Eucarestia durante la quale affiderà l’incarico di parroco a Fra Domenico Silvestro.