Tanto gusto e poche calorie: i funghi!
Ma i funghi sono verdure? No! I funghi sono funghi!
I funghi sono composti perlopiù da acqua con un apporto calorico molto basso, quasi insignificante; queste caratteristiche li rendono simili agli ortaggi e alle verdure. Dal punto di vista nutrizionale per 100 gr. di funghi freschi si ha circa: il 90% di acqua; 25 Kcal; 3,5 g di proteine; 4,5 g di carboidrati; 0,3 g di grassi. I funghi rappresentano, quindi, un ottimo alleato per chi segue diete ipocaloriche, poveri di grassi, con pochissime calorie, ma ricchi di gusto.
I funghi: proteine e vitamine in quantità
I funghi contengono una buona quantità di proteine e sono ricchi di vitamine e sali minerali. Tra le vitamine troviamo ad esempio la vitamina E e la vitamina C, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i danni al DNA e la formazione dei radicali liberi. Contengono, inoltre, betacarotene e vitamine del gruppo B tra cui la vitamina B3 e la vitamina B2. Infine contengono potassio, fosforo, calcio (importanti per le ossa), ferro, rame e zolfo, tutti utili per il buon funzionamento del nostro organismo. Sono poi ricchi di selenio utile contro malattie infettive e tumori.
Perchè mangiare i funghi: i benefici
Alcuni funghi fanno abbassare il colesterolo cattivo e tengono sotto controllo la pressione arteriosa. Contengono fibre solubili molto utili per eliminare dal nostro intestino le sostanze tossiche, i grassi e gli zuccheri in eccesso. Inoltre i funghi sono ritenuti un vero e proprio antibiotico naturale e vengono spesso consigliati come alimento da assumere durante il cambio di stagione per proteggersi dai malanni autunnali.
Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista
Parti con il piede giusto, raggiungi i tuoi obbiettivi senza privazioni o patendo la fame! Prenota una visita completa collegandoti qui
Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: giacco.nutrizione@gmail.com