A San Giovanni a Teduccio il premio: “Alfiere della Repubblica”: riconoscimento per una 12enne
A San Giovanni a Teduccio il premio: “Alfiere della Repubblica”: riconoscimento per una 12enne
di Alfonso Infantino
Mercoledì 13 marzo sarà un giorno speciale per A.B., una ragazzina di 12 anni di San Giovanni a Teduccio – Napoli Est – riceverà al Quirinale il titolo di: “Alfiere della Repubblica”, per essersi distinta in attività di volontariato.
Un’onorificenza particolare che condividerà assieme ad altri 28 ragazzi, anch’essi minorenni. Il presidente Mattarella ha riconosciuto in lei e in altri la dedizione e il senso di aiutare seriamente il prossimo, il che è merce rara al momento in giro.
A.B. nel suo quartiere si occupa della mensa per i poveri e per gli anziani, ha pulito le spiagge di San Giovanni a Teduccio con Libera e il WWF e qualche mese fa ha protetto e aiutato un suo amico diversamente abile.
A.B. – terzogenita in famiglia – oltre a quanto citato, il sabato non salta mai l’appuntamento settimanale all’oratorio della parrocchia di don Gaetano Romano. Inoltre sogna e azzarda un futuro a Napoli, oltre a voler diventare pediatra.
“Da grande voglio fare il medico, aiutare famiglie e i più piccoli”. E’ questo il diktat che A.B. si è fissata per la sua carriera al momento, ci riuscirà? Parole di una ragazza con la testa già sulle spalle e con le idee ben chiare, malgrado i soli 12 anni.
A.B. il 13 marzo si recherà al Quirinale assieme alla madre, la quale si è detta onorata per questa riconoscenza a sua figlia, perché non se l’aspettava mai. Ci vorrebbero molti A.B. in questo Paese e forse vivremmo in un mondo migliore.