Sanremo: ha sempre vinto il Festival chi otteneva il favore del pubblico
Per capire ciò che è accaduto in questa 69esima edizione del Festival occorre fare un breve confronto con le ultime quattro edizioni. Dal 2015 al 2017 il Televoto ha avuto un peso del 40%, la Giuria degli Esperti il 30% e un altro 30% era affidato alla Giuria Demoscopica. Vediamo insieme cosa è successo:
Festival di Sanremo 2015: il trionfo de “il Volo”
Nel 2015 Il Volo con il brano Grande amore ottenne il 56,19% del televoto, secondo arrivò Nek con il 33,38 e Malika Ayane con il 10,44, la Giuria degli Esperti invece ritenne che la classifica dovesse essere vista in senso diametralmente opposto preferendo Malika Ayane prima e affidandole il 39,58%, secondo Nek con il 37,50% e ultimo il Volo con il 22,92%. Diverso il pensiero della Giuria demoscopica che pensò che quella edizione dovesse essere vinta da Nek, al quale affidò il 35,94% delle preferenze, seguito da Il Volo con il 32,33% e Malika Ayane con il 31,72. Insomma nessuna delle tre giurie era d’accordo ma il Volo, considerato il forte successo al Televoto si aggiudicò il Leone del Festival. Anche le vendite premiarono il Volo con 100.000 copie vendute per il singolo e altre 150.000 con l’album Sanremo grande amore. Altra rivelazione del Festival 2015 fu Lorenzo Fragola che, pur classificandosi 10°, ottenne un buon riscontro di vendita con oltre 100.000 copie vendute del suo singolo Siamo uguali. Tra le nuove proposte (Sanremo giovani) vinse Giovanni Caccamo.
Festival di Sanremo 2016: tutte le giurie scelgono gli Stadio
Nel 2016 gli Stadio con il brano un giorno mi dirai ottennero il 43.99% delle preferenze del Televoto, il pubblico da casa piazzò al secondo posto Francesca Michelin e al terzo la coppia formata da Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. Quell’anno la Giuria degli Esperti e quella Demoscopica concordarono con il pubblico per tutti e tre i piazzamenti. Diversamente andarono le vendite, gli Stadio si fermarono a un solo disco d’oro con 25.000 copie vendute, invece Francesca Michelin con il singolo nessun grado di separazione piazzò oltre 100.000 copie e altre 25.000 furono quelle vendute per il suo album di20are. Quell’anno tra le nuove proposte si fece notare Francesco Gabbani che, con il suo singolo Amen, ebbe un riscontro di vendite di 50.000 copie, terzo classificato Ermal Meta e quarto Mahmood, vincitore di questa 69° edizione (quarto per televoto e Giuria demoscopia; terzo per quella degli Esperti).
Festival 2017: il trionfo di Francesco Gabbani con 300.000 copie vendute
Nel 2017 ci fu il trionfo di Francesco Gabbani. Il Televoto lo incoronò con il 43,69%, seconda Fiorella Mannoia con il 33,21% e terzo Ermal Meta con il 23,10%. La Giuria Demoscopica invece preferì Fiorella Mannoia con il 37,89%, seguito da Francesco Gabbani con il 33,50% e terzo Ermal Meta con il 28,61%. La Giuria degli Esperti non apprezzò il brano “che sia benedetta” di Fiorella Mannoia, ritenuto da molti un capolavoro, e ritenne che la miglior canzone fosse quella di Ermal Meta, a lui affidò il 43,75% delle preferenze, Francesco Gabbani con il 29,17 e Fiorella con il 27,08. Le vendite, quell’anno, strapremiarono il vincitore che, con il suo Occidenteali’s Karma, conquistò 5 dischi di platino per le oltre 250.000 copie vendute e altre 50.000 furono le vendite dell’album Magellano. Un risultato che non si ripeteva da molti anni. Altro singolo molto acquistato fu portami via di Fabrizio Moro che raggiunse le 100.000 copie vendute e altre 50.000 per l’album Vietato morire.
Festival di Sanremo 2018: vincono Ermal Meta e Fabrizio Moro
Dallo scorso anno (2018) il peso del televoto è stato aumentato al 50%. In tal modo la coppia Ermal Meta e Fabrizio Moro, ottenendo il 54,4% delle preferenze del pubblico ha ottenuto la vittoria finale pur essendosi classificata al secondo posto per entrambe le Giurie. Le due Giurie si giocarono lo scontro per l’assegnazione del secondo e terzo posto. Il televoto aveva preferito, di poco, Annalisa ma il primo posto, affidato dalla Giuria Demoscopica allo Stato Sociale, comportò una inversione della graduatoria. La coppia uscita vittoriosa dal Festival ottenne, con il singolo non mi avete fatto niente la certificazione di oltre 50.000 copie vendute. Altre 50.000 copie furono quelle dell’album non abbiamo armi di Ermal Meta e 25.000 copie per Parole rumori e anni di Fabrizio Moro. Lo Stato sociale, arrivato secondo, ottenne un ottimo riscontro con 100.000 copie vendute del singolo Una vita in vacanza.
Ultimo (vincitore delle nuove proposte) vende oltre 200.000 copie
Una stranezza si presentò tra le nuove proposte proprio con il cantante Ultimo. Il televoto lo aveva premiato con il 28,32% delle preferenze (su tutti gli otto cantanti) ma anche in quel caso la Sala Stampa e la Giuria degli Esperti lo “punirono” con un terzo posto. In ogni caso quel 28% del televoto gli bastò per mettere al sicuro la prima posizione. Il suo singolo il ballo delle incertezze durante l’ultimo anno ha venduto oltre 100.000 copie e altre 100.000 sono quelle dell’album Peter Pan. Insomma Ultimo ha superato nelle vendite la coppia dei vincitori del Festival dei big.
Qui di seguito lo speciale dedicato al Festival del 2019 dove vi abbiamo chiarito perchè Mahmood ha strappato la vittoria a Ultimo e perchè il Codacons ha inviato un esposto all’Antitrust. Il logo delFestival 2019 è pubblicato sulla pagina facebook Festival di Sanremo