Sanremo. La verità: la Giuria d’Onore ha votato tre volte di seguito Mahmood
Dal 2015 al 2018: ha sempre vinto chi si è aggiudicato il Televoto
Inutile girarci intorno con lunghi discorsi, da quando la fase finale a tre è pressoché uguale e si rivengono informazioni attendibili, il vincitore del televoto ha sempre vinto il Festival. Tranne nell’edizione di quest’anno. Cerchiamo di analizzare i dati confrontandoli con quelli degli anni precedenti (qui il nostro speciale sui vincitori dal 2015 al 2018). Considerate che nelle prime serate i voti erano così divisi: Televoto (40%); Sala Stampa (30%) e Giuria Demoscopica (30%). Nella quarta e quinta serata la Giuria Demoscopica è stata sostituita dalla Giuria d’Onore, composta da 8 persone, e le percentuali sono state cambiate: Televoto (50%); Sala Stampa (30%) e Giuria d’Onore (20%).
Come è andata quest’anno? Ve lo spieghiamo in breve:
La prima serata si è conclusa con la sfida tra Ultimo (primo per il Televoto con il 17,99% e secondo per la Giuria Demoscopia) e Il Volo (primo per la Giuria Demoscopica e secondo per il Televoto 17,21). Mahmood per il Televoto era solo 21esimo con 1,74% di preferenze, la Giuria Demoscopica, invece, lo ha classificato al 19esimo posto, primo solo per la Sala Stampa. La media delle tre Giurie lo ha portato quindi all’ottavo posto. Loredana Bertè era quarta. Nella seconda serata si è esibito Il Volo che si è confermato primo per la Giuria Demoscopica e ha ottenuto, tra i 12 cantanti in gara, anche il primo posto per il Televoto con il 38,32% delle preferenze. Terza, quella serata, Loredana Bertè, in classifica subito dopo Arisa che è risultata essere la preferita dalla Sala Stampa. Nella terza serata, tra gli altri 12 cantanti, c’è stata la sfida Ultimo e Mahmood. Ultimo è stato il primo per il televoto con 27,92 preferenze, secondo classificato per la Demoscopica e terzo per la Sala Stampa. Mahmood, invece, era settimo per il Televoto, ottavo per la Demoscopica e secondo per la Sala Stampa, che quella sera gli preferì Simone Cristicchi. La quarta serata tornano in gara tutti e 24 i cantanti e la sfida è di nuovo tra Il Volo e Ultimo. Il trio canoro ha ottenuto più preferenze al televoto ma si è posizionato alla 21esima posizione per la Giuria d’onore. Loredana Bertè viene premiata dalla Sala Stampa con il primo posto. La classifica di queste prime serate vede, quindi, Il Volo al 11,61% seguito da Ultimo al 10,52 mentre Mahmood, sostenuto dal primo posto della Giuria d’Onore, sale al 6,41 e raggiunge il 5 posto in classifica.
Perchè ha deciso la vittoria la Giuria d’Onore?
Nella serata finale del Festival, nell’ultima sfida a 24, è Ultimo ad aggiudicarsi i favori del Televoto con il 19,25% delle preferenze ma è sesto per Sala Stampa e per Giuria d’onore. Il Volo è secondo al Televoto ma 21esimo per la Giuria d’Onore. La Giuria d’Onore confermata (con gli stessi membri) anche per la quinta serata del Festival, ha deciso le sorti della vittoria, infatti non ha cambiato idea su molti interpreti: il primo posto l’ha affidato nuovamente a Mahmood, il secondo a Daniele Silvestri, il quinto a Ghemon, il sesto a Ultimo, il diciottesimo posto ex aequo a Francesco Renga e Anna Tatangelo, il ventunesimo a Il Volo, Federica Carta con Shade, Einar e Nino d’Angelo con Livio Cori. Tutti gli altri cantanti si sono spostati di poche posizioni. La Sala Stampa per l’ultima serata ha deciso, invece, di confermare il primo posto a Loredana Bertè, che invece è risultata terza per il Televoto e solo sesta per la Giuria d’Onore. La classifica la conosciamo, la media delle serate porta Ultimo al primo posto con l’11,72%, seguito da Il Volo con il 10,54% e da Mahmood con il 9,85% che, scelto per la seconda volta di seguito come primo classificato dalla Giuria d’Onore, è riuscito a scalzare Loredana Bertè piazzandosi nei primi tre posti. La media delle classifiche porta la Bertè a fermarsi al quarto posto con 8,45%.
Scacco matto: per la terza volta di seguito la Giuria vota Mahmood
Nell’ultima sfida a tre le Giurie si sono così espresse: il Televoto (50% del totale) premia con il 48,80% di preferenze Ultimo, seguito da Il Volo con 30,26 e Mahmood con il 20,95 [qui i dati ufficiali diffusi dalla Rai] (in un primo momento la Rai aveva attribuito, in diretta televisiva, il 46,5% di voti per Ultimo, il 39,4% per Il Volo e solo 14,1% per Mahmood, ma quelli pubblicati sono stati corretti aumentando la percentuale per Mahmood e diminuendo quella per Il Volo). La Sala Stampa, nella fase finale, non potendo votare Loredana Bertè, ha deciso di affidare il primo posto a Mahmood, il secondo ad Ultimo e il terzo a Il Volo. La Giuria d’Onore, chiamata ad esprimersi per la terza volta di seguito (sempre con gli stessi membri) ha votato, com’era logico immaginare, ancora una volta per Mahmood. La classifica finale lo ha incoronato, quindi, come il vincitore del Festival. Insomma: difficilmente il primo posto attribuito dalla Giuria d’Onore (per tre volte di seguito) non avrebbe azzerato qualsiasi percentuale possibile. Le due Giurie insieme (Sala Stampa e Giuria d’Onore) avrebbero concesso a Mahmood il 64% totale.
Vi chiediamo: è buon senso far votare tre volte di seguito la stessa Giuria? Composta da 8 persone? A voi le considerazioni. Intanto il Codacons ha presentato un esposto all’Antitrust per pratica commerciale scorretta e ha chiesto alla Rai di chiarire i criteri per l’individuazione degli otto membri della Giuria d’Onore che hanno ribaltato il voto popolare. Qui ulteriori informazioni in un nostro speciale
Come sono andati gli ascolti del Festival?
La serata finale di questo Festival 2019 targato Claudio Baglioni bis è stata seguita da 10.622.000 telespettatori (la media per le cinque serate è stata di 9.797.706). Considerando gli ultimi cinque anni è andata peggio solo l’edizione del 2014 con 9.730.000 e una media di 8.735.000. Eppure si parla di grande successo e ascolti stratosferici. La foto di Ultimo è pubblicata sulla pagina facebook Festival di Sanremo