Sanremo. La richiesta del Codacons: la Rai dica come ha scelto la Giuria d’Onore
Il Codacons chiede all’Antitrust di aprire un procedimento contro la Rai
Il Codacons, associazione che difende i diritti dei consumatori, ha deciso di presentare un esposto all’Antitrust per pratica commerciale scorretta. La Rai, infatti, ha annullato e ribaltato (tramite la Giuria d’Onore) il voto schiacciante del pubblico per Ultimo. Realizzerebbe la violazione del codice del consumo ciò che si è verificato con la serata finale del Festival. Gli utenti, dopo aver speso soldi attraverso il televoto, non sarebbero stati presi in considerazione e potrebbero aver avuto anche un possibile danno economico. Attraverso i canali ufficiali potevano, infatti, scommettere sui vincitori del Festival. Il Codacons ha chiesto all’Antitrust di elevare una sanzione, nella misura massima di cinque milioni di euro, e alla Rai ha chiesto di rendere pubblici i criteri seguiti per l’individuazione dei soggetti che hanno composto la Giuria d’Onore e che hanno ribaltato il voto popolare, falsando la classifica finale.
La Giuria d’Onore (o come si diceva qualche anno fa Giuria di Esperti) ha iniziato a modificare l’andamento delle votazioni dalla quarta serata ed è stata chiamata ad esprimersi, per tre volte di seguito, con gli stessi componenti. Dai dati pubblicati dalla Rai si è evinto che per tutte e tre volte ha proclamato primo classificato Mahmood e, quindi, ne ha permesso la vittoria. Qui il nostro speciale sulle votazioni delle edizioni precedenti.
Ricordiamo, per la cronaca, i nomi dei Giurati, lasciando da parte le accuse politiche (mosse a quei membri conosciuti per un diverso orientamento politico) e le ricostruzioni sulla volontà di premiare l’integrazione (rivolte ad altri componenti della giuria considerati “stranieri”) che avrebbero spinto, sin dall’inizio, verso una scelta già determinata. D’altronde il Codacons ha già chiesto chiarimenti alla Rai e siamo sicuri che l’azienda saprà fare chiarezza sulla scelta di questi nomi. Il presidente della Giuria è stato Mauro Pagani ex direttore artistico; altri giurati erano: il regista Ferzan Özpetek; le conduttrici televisive Camila Raznovich e Serena Dandini; le attrici Claudia Pandolfi ed Elena Sofia Ricci; il giornalista Beppe Severgnini e lo chef Joe Bastianich.
La foto di Mahmood è della Pagina Facebook Festival di Sanremo