San Lorenzo escape: il primo gioco interattivo che racconta la storia di Napoli
San Lorenzo Escape: il primo “gioco” sulla storia di Napoli
Originale, avvincente, surreale, entusiasmante, sono gli aggettivi adatti a definire San Lorenzo Escape. La prima Escape interamente dedicata al mondo dei libri e alla storia di Napoli. Giovedì 13 dicembre, presso la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo del complesso monumentale di San Lorenzo maggiore in Napoli, sarà inaugurata con l’intervento dei maggiori rappresentanti del mondo delle Biblioteche.
L’Associazione San Bonaventura onlus, da anni impegnata nella valorizzazione e promozione di Biblioteche, Archivi e Musei, in collaborazione con i Frati Minori Conventuali, ha realizzato una moderna caccia al tesoro, dove l’antico si unisce al moderno. Antichi documenti (pergamene e libri) saranno utilizzati in tavoli multimediali e totem per porre al “giocatore” intriganti enigmi su personaggi, realmente esistiti, che hanno un legame con San Lorenzo e la città di Napoli: da Boccaccio a Sisto V, da Masaniello a Giovanni Palatucci (lo Shindler italiano).
Convegno di presentazione: La Cultura in gioco
Nella mattina del 13 dicembre il progetto verrà ufficialmente presentato alla città con il convengo “La Cultura in gioco“, previsto a partire dalle ore 10.30 nelle sale della Biblioteca. Interverranno: il Superiore del convento padre Angelo Palumbo; Francesco Failla vice presidente ABEI (Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani); Rosa Maiello Presidente AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Spetterà, poi, a Carlo Caccavale presidente dell’Associazione San Bonaventura onlus, a Laura del Verme del Consiglio Nazionale delle Ricerche – IRISS e Daniele Ferraiuolo dell’università Suor Orsola Benincasa di Napoli raccontare del progetto e di come, con San Lorenzo Escape, si intendono promuovere i beni culturali. Le conclusioni saranno affidate a Rosanna Romano Direttore Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania. Modererà il convegno Luigi Arrigo Direttore della Biblioteca e dell’Archivio storico della Diocesi di Alife-Caiazzo.
Dalla cultura al sociale: Una biblioteca digitale per l’Africa
La giornata avrà un doppio risvolto sociale. L’avv. Gennaro Orlando, durante l’evento, farà dono a padre Angelo Palumbo, superiore del complesso di San Lorenzo maggiore, di un defibrillatore. Occorre ricordare che i maggiori quotidiani online diedero notizia, a fine novembre, della vicenda di una turista che fu colta da infarto mentre si trovava a San Gregorio Armeno. Inoltre la onlus San Bonaventura annuncerà l’apertura della campagna di sensibilizzazione “Una biblioteca digitale per l’Africa”. In occasione dell’ottocentenario della nascita di San Bonaventura da Bagnoregio (nato tra il 1217 e il 1221) tutte le donazioni liberali per partecipare all’Escape saranno devolute per la creazione di una serie di biblioteche digitali. Il progetto prevede, infatti, di fornire un valido e utile strumento culturale per i bambini di quelle popolazioni, che potranno, attraverso la tecnologia, usufruire di centinaia di libri digitalizzati, antichi e moderni, e permettersi l’educazione scolastica.
Per maggiori informazioni e prenotare la partecipazione al gioco potete seguire la pagina Facebook San Lorenzo Escape – Napoli oppure telefonare o inviare un messaggio whatsapp al numero 333 712 6015