Giordana Angi la cantautrice di Amici che sta stregando il pubblico con le sue canzoni
I mille volti di Giordana Angi
Giordana Angi è nata a Vannes, in Bretagna (Francia), nel 1994. Vive a Latina con la madre e la sorella e utilizza tre lingue: oltre l’italiano sa parlare e scrivere correttamente anche in francese e inglese. La passione per il canto sarebbe nata a seguito di un sogno che ha avuto per protagonista Britney Spears. Cantautrice, musicista e dj, Giordana Angi dimostra di avere un talento poliedrico e possiede una timbrica particolarissima.
Canzoni per festival e film
Giordana, nel 2012, a soli 18 anni, ha partecipato a Sanremo Giovani, con il brano Incognita poesia, venendo subito eliminata a seguito della sfida “televoto” contro Alessandro Casillo (vincitore di quella edizione di Sanremo giovani) che ha ritrovato anche nell’edizione 2018 di “Amici”. In quell’anno canta anche il brano che è possibile ascoltare durante i titoli di coda del film Poker Generation. Nel 2018 torna a Sanremo come autrice del brano “Senza appartenere”, presentato da Nina Zilli al Festival nella sezione big (la canzone si è classifica 17esima su 20).
Giordana e Tiziano Ferro
Nel 2016 è uscito il singolo “Chiusa con te (xxx)”, prodotto da Tiziano Ferro per l’etichetta discografica indipendente Sugar. Il cantante, voce riconosciuta a livello internazionale, ritiene che Giordana scriva “canzoni, oneste, solide e senza filtro alcuno, ispirate dall’esigenza di raccontare la realtà così com’è”. La voce di Giordana è cambiata e anche il modo con il quale si approccia alla musica.
Giordana Angi e la sua ultima evoluzione: canzone d’autore alla pari di quelle di Mia Martini
La cantante, durante la sua avventura canora, è stata sempre sostenuta dalla madre. Un rapporto difficile è quello che ha con il padre, al quale ha dedicato la canzone “Quante volte ad aspettarti”, presentata alle selezioni per “Amici 2018”. Giordana ha conquistato il banco della scuola dopo averci provato per cinque anni consecutivi, insomma un sogno che ha realizzato. Il testo, che muove le corde più segrete di chi un padre non lo ha avuto (per morte o “abbandono”), ha commosso i professori del talent. La canzone, che racconta un desiderio innato dei figli, conserva una tensione surreale e in poco tempo ha raccolto decine di migliaia di click su youtube.
La canzone può far rivivere, con lei, quel momento cantato con tanto trasporto, proprio come capitava con le canzoni di Mia Martini.
“Avrei dovuto stringerti più forte senza mai lasciarti andare, avrei voluto un bacio a mezzanotte il giorno prima di Natale, farti capire che ho bisogno di mio padre”
Gossip: Giordana rivela la sua omosessualità
Come per le grandi artiste è subito nata, tra i telespettatori, la curiosità sui dettagli privati di Giordana Angi. C’è da dire che, a differenza di tanti artisti che svelano la propria sessualità solo dopo aver ottenuto “successo”, Giordana, invece, ha da subito manifestato la sua omosessualità. Nel 2017, ha scritto la sigla “Bam Bam” della seconda edizione del Lazio Pride, tenutosi a Latina il 24 giugno. Una prima avvisaglia della volontà della ragazza di fare coming out? Durante le puntate dell’edizione 2018/2019 del talent “Amici”, Giordana ha spiegato di aver avuto una relazione con una donna, durata cinque anni, e terminata perché la fidanzata si è, poi, innamorata di un altro. L’allieva della scuola più seguita d’Italia ha anche ammesso di aver scritto una canzone: probabilmente il brano “la solita str…a”. Sempre durante la trasmissione ha ammesso di essersi invaghita della ballerina professionista Elena D’Amario [qui l’articolo pubblicato su Ultime Notizie Flash].
Giovanni Russo