Grecia Colmenares in giro per la provincia di Napoli
Grecia Colmenares a Napoli
Grecia Colmenares, la 55enne venezuelana beniamina dei telespettatori, sarà a Napoli e provincia per il firmacopie del suo libro “Lacrime e Sorrisi“.
La vita di Grecia Colmenares
Nata a Valenzia, in Venezuela, il 7 dicembre del 1962, recitò, per la prima volta, a soli 13 anni ed iniziò per caso la sua carriera da attrice. Il primo ruolo da protagonista arrivò con la telenovela Rosalinda che fu trasmessa anche in Italia su Retequattro. Nel 1984 la RCTV le propose di interpretare la telenovela Topazio, ruolo che fece scoppiare il fenomeno “Colmenares” nel suo paese e che ebbe successo anche in Europa. Nel 1985 Grecia si trasferì in Argentina, a Buenos Aires, dove interpretò Maria de Nadie. Negli anni ’80 realizzò diverse produzioni che non ebbero il successo sperato. Tra la fine del 1990 e l’inizio del 1991 fu contattata per una co-produzione tra Argentina e Italia, doveva essere la protagonista della telenovela Manuela. Arrivava la consacrazione internazionale.
Grecia Colmenares: le sorellastre Isabel e Manuela
La telenovela Manuela, composta di 220 puntate, portarono Grecia ad avere un successo internazionale, fu trasmessa addirittura in Russia. In Italia, la storia delle due sorellastre Isabel e Manuela, appassionò milioni di telespettatori e Grecia si aggiudicò anche il Telegatto.
La trama della telenovela Manuela
Isabel Guerrero, ricca ereditiera, scopre di non essere figlia di madame Guerrero ma della governante italiana Miranda. Non accetta, tuttavia, la sua nuova condizione e decide di continuare a nascondere le sue umili origini, scopre anche di rischiare la bancarotta. La ragazza ama Emilio ma la governante Miranda la convince a sposare il facoltoso Francesco Salinas. Passano dieci anni, Isabel e Francesco non hanno avuto figli, Miranda dopo aver scoperto che è Isabel che non può avere figli, la convince a mentire a Francesco, deve dirgli che è lui quello sterile. Il matrimonio va in crisi e Isabel scopre di avere anche una malattia dermatologica degenerativa che, poco alla volta, le deturperà il bellissimo corpo. La ragazza entra in depressione iniziando a manifestare isterismo. Intanto il vero padre di Isabel, trasferitosi anche lui in Argentina, è diventato un ricco allevatore di cavalli e ha avuto un’altra figlia, identica ad Isabel, di nome Manuela. Durante un viaggio in Italia questa ragazza incontra in aereo Francesco e tra i due nasce subito l’amore. Manuela è affascinata dal forte carisma di Francesco e lui, invece, vede nuovamente la bellezza dell’amata Isabel e con un carattere dolce e amabile. Isabel scopre il tradimento (glielo riferisce Emilio) e corre in Italia. Arrivata a Roma scopre la relazione del marito, caccia in malo modo Manuela, ma non lascia sospettare nulla a Francesco, anzi gli propone un viaggio, per dare una seconda possibilità al loro matrimonio. Intanto Manuela, tornata a Buenos Aires ha un incidente in motorino e scopre di aver perso il bambino che attendeva. Isabel e Francesco, invece, durante il viaggio sul fiume, vengono travolti da un battello. Francesco viene salvato immediatamente ma di Isabel si sono perse le tracce. Dopo pochi giorni viene recuperata da due coniugi ma ha il viso orribilmente sfigurato dalle eliche della barca. I due decidono di approfittarne per derubarla dei preziosi gioielli che indossa ma litigano e, durante la colluttazione, Manolo uccide la moglie Janita. Il cadavere viene recuperato dopo giorni e, avendo indosso i gioielli di Isabel, permettono la dichiarazione di morte ufficiale.
Francesco decide quindi di rintracciare Manuela e sposarla. Arrivati, i due sposi, a casa Salinas, Manuela scopre che tutti la credono il fantasma di Isabel ed è lei stessa a restare sconvolta nel vedere, nel grande salone, il quadro che raffigura la prima moglie di Francesco. Si sente continuamente paragonata alla nobile Isabel e inizia a pensare che Francesco la ami solo per quella somiglianza e per il ricordo della amata prima moglie. Miranda, invece, capisce di trovarsi dinanzi la sorellastra della figlia e odia quella che ritiene un’usurpatrice. Isabel, intanto, viene curata dalla guaritrice Zaira e decide di tornare a casa. Rivela la sua identità solo a Miranda ma resta turbata dal sapere che la sorellastra ha tutto ciò che ha sempre desiderato: ha avuto un padre, è sposata con Francesco ed è giovane e bella. Le due, per vendicarsi, decidono di portare Manuela alla pazzia. Isabel tenta addirittura di avvelenarla ma Francesco crede si sia trattato di un tentativo di suicidio e decide di ricoverare Manuela in una clinica psichiatrica. I due, poi si chiariscono, con la promessa, da parte di Francesco, di eliminare ogni traccia e licenziare Miranda. La coppia, appacificatasi, decide di partire per un viaggio in Italia. Isabel con l’aiuto economico di Miranda e Emilio decide di sottoporsi ad un intervento di plastica facciale. L’operazione va male, infatti, a causa della malattia degenerativa, ha recuperato la bellezza solo in metà viso. Isabel decide di sparire ma, per vendicarsi di Manuela, decide di farsi sostituire da Anais, una uxoricida conosciuta in clinica, e fa credere a Miranda e Emilio di avere un volto del tutto nuovo.
Con l’aiuto di Emilio viene ospitata a casa Salinas ed è presente quando, rientrati Francesco e Manuela dal viaggio in Italia, quest’ultima annuncia a tutti di essere incita. Francesco convinto della sua sterilità pensa di essere stato tradito e caccia sua moglie di casa. Anais inizia a drogare Francesco e con l’aiuto di Isabel ammazza anche Emilio, che minacciava di rivelare tutto. Manuela, ricevute le ultime confidenze di Zaira, capisce che Isabel è viva e scopre che si è fatta operare sotto il falso nome di Anais. La donna viene, quindi, scoperta ed arrestata per l’omicidio di Emilio. Isabel, intanto decide di uscire allo scoperto e si presenta da Francesco per ucciderlo ma Miranda, ormai pazza, non riconosce la figlia (sapendo che è Anais) e la uccide sparandola. In base al patto fatto tra Isabel e Anais anche la seconda deve morire e così si uccide in prigione. Miranda viene ricoverata in una casa di cura e Francesco, raggiunta Manuela a Genova, decide di chiedere perdono.
Dove incontrare Grecia
Grecia Colmenares sarà presente, nei prossimi giorni, in diverse città del napoletano. Questi gli appuntamenti:
Mercoledì 17 ottobre alle ore 17.00 “All service di Maria Paddu” a Portici; alle ore 20.30 al ristorante Honzen a Napoli;
Giovedì 18 ottobre alle ore 18.30 presso la Sala Kompetere a Casoria;
Venerdì 19 ottobre alle ore 18.00 al Centro Commerciale Auchan di Giugliano;
Sabato 20 ottobre alle ore 13.00 alla Fiera del mobile di Riardo.