Casoria. Lavori di “rattoppo” mal eseguiti e sedie come delimitatori stradali tra via Petrarca e via Padula
Negli ultimi giorni sono iniziati i lavori di rattoppo delle buche stradali a Casoria, un’operazione sicuramente necessaria per migliorare la viabilità cittadina, spesso compromessa dalla presenza di asfalto dissestato. Tuttavia, in alcune strade, come nel tratto tra via Petrarca e via Padula, la situazione è apparsa subito paradossale.
I lavori sono stati eseguiti in maniera approssimativa, con risultati che lasciano molto a desiderare sia per quanto riguarda la carreggiata sia per lo stato dei marciapiedi. Nonostante i tentativi di ripristino, i marciapiedi si presentano ancora mal messi, con rattoppi improvvisati che non risolvono realmente i problemi di sicurezza per pedoni e automobilisti.
Ma ciò che più ha colpito i cittadini è la singolare scelta di delimitare l’area asfaltata con delle sedie, posizionate direttamente al centro della strada. Una soluzione che, oltre ad apparire bizzarra, solleva non pochi dubbi sulla sicurezza: le sedie non sono segnaletiche idonee e potrebbero facilmente rappresentare un pericolo per motociclisti e automobilisti che transitano nella zona.
Chi deve controllare questi lavori? È una domanda che in molti si stanno ponendo. L’attenzione si sposta naturalmente verso l’assessorato ai lavori pubblici. L’assessore Andrea Capano sta realmente monitorando la corretta esecuzione di questi interventi? È fondamentale effettuare i controlli adeguati per garantire non solo la qualità dei lavori, ma anche il rispetto delle norme di sicurezza.
La cittadinanza, stanca di interventi approssimativi e situazioni surreali come questa, chiede maggiore attenzione e trasparenza. È importante che i lavori pubblici siano effettuati in modo efficace, con materiali e soluzioni adeguate che risolvano i problemi strutturali delle strade di Casoria.
Nel frattempo, resta l’immagine di sedie piazzate in mezzo alla strada, un simbolo, forse, di una gestione che ha bisogno di essere monitorata con più rigore e serietà.