Il sindaco di Afragola alla Santa messa di ringraziamento del neo cardinale Battaglia
Il sindaco di Afragola Antonio Pannone ha partecipato alla Santa Messa di ringraziamento presieduta da Mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo Metropolita di Napoli, nella Chiesa Cattedrale, in occasione della sua creazione a Cardinale.
Don Mimmo è stato accolto in cattedrale da alcune persone impegnate nel servizio agli altri, nel mondo della cura e della solidarietà, dell’impegno per il bene comune, della cultura e dell’educazione. Si tratta di un segno con cui l’Arcivescovo ha inteso comunicare che la sua nomina cardinalizia non è null’altro che una chiamata ulteriore a servire, a prendersi cura, insieme a tutta la comunità diocesana e agli uomini e donne di buona volontà, del bene comune e soprattutto di quello dei più fragili.
Il neo cardinale ha rinunciato al banchetto finale ed ha invitato i presenti a prendere un dono (biscotti) realizzati da una cooperativa sociale di ragazzi disagiati. Il bel gesto è stato apprezzato dai fedeli in chiesa.
Il primo cittadino di Afragola ha scritto su facebook: ” In rappresentanza della Città di Afragola, con gioia e gratitudine ho partecipato stasera alla Messa di ringraziamento presieduta nella Chiesa Cattedrale da Don Mimmo Battaglia, Arcivescovo Metropolita di Napoli, in occasione della Sua creazione a Cardinale, avvenuta sabato 7 dicembre, nella Basilica di San Pietro, a Roma, nel corso del Concistoro ordinario pubblico tenuto da Papa Francesco. Di Don Mimmo il Santo Padre ha riconosciuto e premiato l’instancabile impegno pastorale come figlio del Sud, che è al contempo terra di fatica e di speranza. E il suo servizio di Cardinale sarà certamente animato dall’ “avventura” della strada, dalla gioia dell’incontro con gli altri e dalla cura costante verso i più fragili. Saremo al suo fianco, per seguirne con umiltà l’esempio e per essere testimoni di fraternità, artigiani di comunione e costruttori di pace”.