Select Page

Centenario della nascita di Margherita Candia. Ad Afragola lo scoprimento di una maiolica

Centenario della nascita di Margherita Candia. Ad Afragola lo scoprimento di una maiolica

Il prossimo 13 dicembre 2024, Afragola si prepara a onorare il centenario della nascita di Margherita Candia, figura di grande ispirazione spirituale e civile, conosciuta come martire di purezza, Testimone di Pace e Apostola del Santo Rosario. La giovane afragolese, che nel 1942 sacrificò la propria vita per la Pace e la fine della Seconda guerra mondiale, verrà ricordata attraverso un duplice momento di preghiera e celebrazione.

Il Comitato Margherita Candia, in collaborazione con l’amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio morale all’iniziativa, ha organizzato un evento che unisce fede e cultura, per rendere omaggio a una delle personalità più significative del territorio.

Il programma del 13 dicembre

  • Ore 10:30: Presso la Basilica di Sant’Antonio di Padova in Afragola, si terrà una solenne celebrazione eucaristica presieduta da Padre Carlo Maria D’Amodio, Ministro Provinciale dei Frati Minori.
  • Ore 11:30: A seguire, in Viale Sant’Antonio n. 36, sarà scoperta una maiolica artistica dedicata a Margherita Candia. Alla cerimonia parteciperanno il Ministro Provinciale, il Sindaco di Afragola, prof. Antonio Pannone, e i discendenti della famiglia Candia-Ciaramella. L’opera, realizzata dalla maestra d’arte Margaret Januario di Giugliano, è un dono dei fedeli di Vico Equense, città dove Margherita visse i suoi ultimi giorni e dove tuttora riposano i suoi resti.

Un tributo alla memoria e alla spiritualità

La maiolica raffigura la giovane Margherita, ricordando il suo sacrificio offerto in un periodo di terribili sofferenze globali. La scelta di installare l’opera proprio sulla facciata della casa di famiglia simboleggia un legame indissolubile con la città di Afragola e il messaggio di fede e speranza che Margherita ha lasciato come eredità spirituale.

L’iniziativa si inserisce non solo come ricordo di una vita spesa per il bene degli altri, ma anche come occasione per trasmettere alle nuove generazioni valori fondamentali di pace e solidarietà.

L’intera comunità è invitata a partecipare a questa importante giornata, per onorare insieme una figura che, a distanza di un secolo, continua a essere fonte di ispirazione.