Select Page

Il grande cuore dei Casoriani, cittadini in difesa degli animali investiti dalle auto: “Attenzione, presenza gatti”

Il grande cuore dei Casoriani, cittadini in difesa degli animali investiti dalle auto: “Attenzione, presenza gatti”

A Casoria, l’amore per gli animali ha spinto un gruppo di cittadini a prendere l’iniziativa per proteggere i gatti di quartiere. All’interno di una zona residenziale, un grande striscione campeggia tra due palazzi con un messaggio chiaro e diretto: “Attenzione, presenza gatti”.

Il cartello, scritto a mano e visibile a distanza, è un appello agli automobilisti a moderare la velocità per evitare di investire i piccoli felini che vivono nelle strade del quartiere. La scritta “Adagio” posta in alto sottolinea ulteriormente l’invito alla prudenza.

La tragedia dei gatti di strada

Secondo i residenti, la zona è abitata da una colonia felina che, nonostante l’affetto e le cure di molti cittadini, è esposta al pericolo costante rappresentato dal traffico veicolare. Negli ultimi mesi si sarebbero verificati diversi incidenti, con gatti investiti e lasciati morire lungo la strada, un evento che ha generato rabbia e tristezza tra gli abitanti.

Un atto di sensibilizzazione spontanea

L’iniziativa dello striscione rappresenta un gesto concreto e simbolico da parte della comunità locale. Non si tratta solo di un avviso agli automobilisti, ma anche di un richiamo all’attenzione sul tema del rispetto degli animali e della sicurezza stradale. “Vogliamo che le persone siano più attente e rispettose,” ha dichiarato una cittadina coinvolta nell’iniziativa.

Un problema diffuso in molte città

Il fenomeno dei gatti randagi è comune in molte città italiane, dove le colonie feline trovano rifugio in contesti urbani spesso poco sicuri. Sebbene in molte realtà esistano associazioni di volontari che si prendono cura di questi animali, i rischi legati al traffico stradale restano elevati, specialmente in assenza di misure adeguate da parte delle istituzioni locali.

Appello alle autorità

I cittadini di Casoria sperano che il loro gesto non passi inosservato e che le istituzioni comunali possano intervenire per tutelare la colonia felina. Tra le proposte avanzate ci sono l’installazione di cartelli stradali ufficiali che segnalino la presenza di animali e l’introduzione di misure per limitare la velocità nei tratti più critici.

In attesa di risposte concrete, la comunità continuerà a fare la propria parte, sensibilizzando i residenti e promuovendo un messaggio di rispetto e convivenza con gli animali. Lo striscione, semplice ma efficace, è un chiaro segnale di come l’unione possa fare la differenza anche nei piccoli gesti quotidiani.

Casoria ha dimostrato ancora una volta di essere una città dove il cuore dei cittadini è grande quanto la loro voglia di giustizia, anche per i più piccoli e indifesi. (foto facebook sei di casoria se official).