Select Page

Afragola. Estorsione ai danni di un commerciante: tre arresti

Afragola. Estorsione ai danni di un commerciante: tre arresti

I carabinieri della compagnia di Casoria hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di tre indagati accusati di tentata estorsione in concorso, aggravata dal metodo mafioso. Secondo l’accusa, i tre – S.B, 38 anni, C.F, 43 anni, e C.G.E 26 anni – avrebbero agito per conto del clan Moccia.

Tra agosto e ottobre 2023, i tre avrebbero ripetutamente minacciato i gestori dell’esercizio commerciale “Il mercatino del Mondo dell’Affare” ad Afragola, chiedendo denaro per permettere loro di continuare l’attività e per contribuire al sostentamento delle famiglie dei detenuti, richiamando così la propria vicinanza a clan camorristici attivi sul territorio. Nell’ordinanza, si riporta che i tre avrebbero richiesto una somma di 1.500 euro ai due gestori del negozio, una coppia di coniugi.

L’indagine, culminata con l’arresto dei tre sospettati, è partita da un incendio che aveva colpito l’attività circa un anno fa. L’operazione si inserisce in un più ampio sforzo di contrasto al fenomeno delle estorsioni, intensificato in vista delle festività natalizie.