Select Page

Papa Francesco proclama due nuovi Santi per Napoli

Papa Francesco proclama due nuovi Santi per Napoli

14 ottobre. Due nuovi Santi per l’arcidiocesi di Napoli

I due Santi: Vincenzo Romano e Nunzio Sulprizio

Questa mattina, domenica 14 ottobre, in piazza San Pietro, il Santo Padre Francesco ha proclamato Santi due beati della chiesa napoletana: il sacerdote Vincenzo Romano e il giovane laico Nunzio Sulprizio. 

La vita di Vincenzo Romano

Vincenzo Romano nacque e morì a Torre del Greco. All’età di 14 anni, grazie alla formazione religiosa maturata in famiglia e con l’aiuto del sacerdote don Agostino Scognamiglio, decise di entrare nel seminario diocesano di Napoli. Ordinato sacerdote il 10 giugno del 1775, fu nominato viceparroco nella sua città. Nel 1799, con la morte del parroco, fu chiamato a continuare l’opera di costruzione del tempio: la Basilica di Santa Croce. Per oltre 33 anni si occupò dei bisogni dei suoi concittadini che, alla morte, avvenuta il 20 dicembre del 1831, iniziarono ad amarlo e ad acclamarlo “parroco Santo”. La memoria liturgia di Vincenzo Romano ricorre il 20 dicembre ma Torre del Greco lo festeggia il 29 novembre. Invocato contro i tumori alla gola è anche il patrono dei sacerdoti napoletani, in particolar modo dei parroci.

La vita di Nunzio Sulprizio

Nunzio Sulprizio nacque, nell’aprile del 1817, a Pescosansonesco (in Abruzzo). Orfano dei genitori fu cresciuto dalla nonna materna e, poi, da uno zio. Questo suo congiunto lo avviò al lavoro di fabbro, ma il giovane, feritosi ad una caviglia, si ammalò di carie ossea. Trasferitosi a Napoli, nel 1834, fu curato da un colonnello medico ma le cure non riuscirono ad evitargli le sofferenze e l’amputazione dell’arto. A nulla valse il tentativo di fermare l’infezione, il giovane morì, appena diciannovenne, il 5 maggio 1836. Il corpo del nuovo Santo è venerato presso la Parrocchia di San Domenico Soriano in piazza Dante a Napoli. La sua memoria liturgica ricorre il 5 maggio ed è invocato come patrono degli operai e dei giovani.

Curiosità

Vincenzo Romano e Nunzio Sulprizio furono beatificati da papa Paolo VI, che, oggi, 14 ottobre, è stato canonizzato con loro.

San Giovanni Paolo II, durante la sua visita all’arcidiocesi di Napoli, nel novembre del 1990, sostò in preghiera davanti le reliquie di Vincenzo Romano, conservate nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco.

Nei prossimi giorni pubblicheremo degli speciali sui due nuovi Santi! 

                                               Giovanni Russo

Lascia un commento