Sciame sismico a Pozzuoli, il sindaco: “Il fenomeno è nella norma”
Sciame sismico a Pozzuoli, il sindaco: “Il fenomeno è nella norma”
Sciame sismico con scosse di piccola intensità stanno interessando l’area flegrea. Preoccupazione ad Agnano e a Pozzuoli. Il movimento di maggiore intensità è stato avvertito nella conca di Agnano ad un chilometro di profondità con magnitudo 2.0 della scala Richter delle 9,43.
Le altre scosse sono state di minore intensità tra le 6,15 e le 7,45 toccando la magnitudo massima di 1.0.
Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia rassicura i cittadini: “Da questa notte è in atto uno sciame sismico che ha coinvolto la città. La scossa più forte è stata registrata alle ore 9.45 di magnitudo 2.0. Non ci sono attualmente danni a cose e persone e non sussiste attualmente nessun pericolo. Siamo in costante contatto con l’Istituto di Vulcanologia e il fenomeno è nella norma. È importante non creare allarmismi perché si tratta della consueta attività bradisismica tipica del nostro territorio”, questo il post sul profilo facebook del sindaco.
Cosa fare se arriva un terremoto
La protezione civile avvisa che:
Se sei in un luogo chiuso, mettiti sotto una trave, nel vano di una porta o vicino a una parete portante.
Stai attento alle cose che cadendo potrebbero colpirti (intonaco, controsoffitti, vetri, mobili, oggetti ecc.).
Fai attenzione all’uso delle scale: spesso sono poco resistenti e possono danneggiarsi.
Meglio evitare l’ascensore: si può bloccare.
Fai attenzione alle altre possibili conseguenze del terremoto: crollo di ponti, frane, perdite di gas ecc.
Se sei all’aperto, allontanati da edifici, alberi, lampioni, linee elettriche: potresti essere colpito da vasi, tegole e altri materiali che cadono.
Dopo un terremoto
Assicurati dello stato di salute delle persone attorno a te e, se necessario, presta i primi soccorsi. Esci con prudenza, indossando le scarpe: in strada potresti ferirti con vetri rotti. Se sei in una zona a rischio maremoto, allontanati dalla spiaggia e raggiungi un posto elevato.
Raggiungi le aree di attesa previste dal Piano di protezione civile del tuo Comune. Limita, per quanto possibile, l’uso del telefono. Limita l’uso dell’auto per evitare di intralciare il passaggio dei mezzi di soccorso.
LEGGI ANCHE POZZUOLI ARRESTATO PARCHEGGIATORE ABUSIVO