Treccia di pane con noci e pancetta a lievitazione naturale
Treccia di pane con noci e pancetta a lievitazione naturale
Treccia di pane con noci e pancetta, la novità della settimana. Ritorna la rubrica in cucina con Teresa.
Questo giovedì per i nostri lettori prepariamo una buonissima treccia di pane con noci e pancetta. Una ricetta semplice e un piatto prelibato da gustare in tavola.
La treccia di pane con noci e pancetta è a lievitazione naturale. E’ facile da fare, buona per uno spuntino sfizioso o per accompagnare i formaggi.
Questa treccia di pane può essere utilizzata per qualche buon sugo a base di verdure o di carne.
INGREDIENTI:
525 g FARINA 1
175 g LIEVITO MADRE
400 ml LATTE
1 CUCCHIAINO di MIELE
75 g NOCI
75g PANCETTA a CUBETTI
7 g SALE
1 TUORLO
2 CUCCHIAI di LATTE
PROCEDIMENTO:
Setacciare la farina, versare nella planetaria con il lievito madre, il latte a temperatura ambiente e impastare a velocità media.
Aggiungere il miele, le noci tritate grossolanamente, il sale e la pancetta, se c’è bisogno aggiungere ancora qualche cucchiaio di latte. Si deve ottenere un’impasto morbido ma non appiccicoso.
Mettere l’impasto in una ciotola unta con olio evo coprire con un panno umido e lasciare lievitare per un’ora ad una temperatura di 27-28°.
Trascorso il tempo di riposo lavorare leggermente l’impasto tagliare in tre pezzi e formare una treccia, adagiare in uno stampo da plumcake di 26-28 cm.
Con un tuorlo diluito con due cucchiai di latte spennellare la superficie della treccia e lasciare lievitare fino al raddoppio, spennellare ancora con l’uovo e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
Sul nostro portale puoi trovare varie ricette, dai primi, ai dolci alle curiosità dei prodotti tipici campani. “In cucina con Teresa” è la rubrica settimanale di cucina su contromano24. Se vuoi proporre una tua ricetta puoi scriverci in redazione
LEGGI ANCHE INVOLTINI DI PEPERONI: LA RICETTA PER STUPIRE GLI AMICI