Margherita Candia: la ragazza afragolese che a Pasqua donò la vita per la Pace
Continuano le attività del Comitato Margherita Candia per diffondere la conoscenza della vita della giovane afragolese. La 17enne, il giorno di Pasqua del 1942, dinanzi il Santuario di Sant’Antonio (oggi Basilica), offrì la propria vita per la Pace.
Nel pieno della seconda Guerra Mondiale, Margherita, che studiava all’Educandato magistrale di Vico Equense, si trovò a dover affrontare la bruttezza della guerra con la visita ai mutilati dell’Ospedale militare di Napoli. Da quell’incontro nacque il desiderio di fare qualcosa per i militari e per la fine della grande Guerra. Il giorno di Pasqua del 1942, rientrata ad Afragola per trascorrere qualche giorno in famiglia, si trovò a sostare dinanzi al Santuario di Sant’Antonio insieme al padre e si sentì ispirata a donare la propria vita per quella intenzione. La sentirono affermare: “se il Signore mi dicesse che farebbe finire la guerra ora e tornare la pace nelle famiglie, a condizione che io morissi, risponderei eccomi qui, sono pronta, prendimi anche in questo istante!”. Il suo desiderio di “martirio” fu sincero e volontario “quanto è bello morire martire per Gesù, poiché dopo un attimo di sofferenza si passa a godere in eterno il Paradiso”.
La storia di Margherita Candia, raccontata in un libro pubblicato qualche anno fa, continua ad attirare l’attenzione di tanti devoti che si rivolgono a lei per ottenerne intercessione e protezione.
Per maggiori informazione potete visitare il sito che le è stato dedicato Margherita Candia e la pagina facebook Margherita Candia – Testimone di Pace
Oppure un articolo che le è stato dedicato su questo sito qualche anno fa Margherita Candia. Testimone di Pace