Casoria. Secondo appuntamento di “Casa Aurea”, alla riscoperta della storia di Napoli con Tortorelli e Sepe
Nella biblioteca comunale della città, alla presenza del sindaco Raffaele Bene, il 16 settembre alle ore 18.30, si presenta l’ultimo libro di Chiara Tortorelli, intitolato ‘Storia pettegola di Napoli’, edito da Newton Compton.
La scrittura è una dedica a Napoli che riscopre il suo volto attraverso vissuti e personaggi che dai primi anni del Novecento hanno traghettato la città verso un rinnovamento culturale intriso di passione per la vita e per la città. A dimostrarlo chiaramente nel suo progetto è appunto la Tortorelli, giornalista e scrittrice che questa volta sceglie di abbandonare il genere del romanzo per donare ai lettori una summa sulla città di Partenope.
Sotto i riflettori della Napoli pettegola arrivano dunque Matilde Serao, Giovanni Scarfoglio e Gabrielle Bessarde con il loro triangolo d’amore; Benedetto Croce, Marinetti, Lenuccia, eroina della Resistenza napoletana, fino a noti personaggi del cinema come Totò o icone del calcio come Maradona. Nella lunga galleria di ritratti e pettegolezzi, le storie si legano ai luoghi della città e diventano guida alla riscoperta di meraviglie intrise di passioni e cultura popolare partenopea.
Ospite del secondo appuntamento letterario di ‘Casa Aurea’, anche il Maestro Domenico Sepe, noto scultore che con le sue pregiate opere raccolte in catalogo, onora la Campania e la città di Napoli.
Moderatrice dell’incontro, la giornalista Pina Stendardo.