Don Matteo compie 80 anni…o forse li fa Terence Hill?
Tanti auguri a Terence Hill, 80 anni di successi per Don Matteo
I primi anni al cinema di Mario Girotti
Venerdì 29 marzo compie gli anni Mario Girotti, meglio conosciuto con il nome d’arte Terence Hill. L’attore spegne la bellezza di 80 candeline! Una carriera nel segno del cinema iniziata a 12 anni con Vacanze Col Gangster di Dino Risi. Il compianto collega e amico Bud Spencer lo diceva sempre: “Io sono un uomo prestato al cinema, Terence Hill nasce attore”. Ebbene si l’attore veneziano sin da bambino è abituato ai palcoscenici cinematografici. A 20 anni ha recitato con Claudia Mori – moglie di Adriano Celentano – nel ruolo di suo corteggiatore. Nel 1963 Terence Hill ha fatto parte del cast de “Il Gattopardo” con attori del calibro di Alain Delon, Claudia Cardinale e Giuliano Gemma.
Nel 1967 nasce Terence Hill: il re dei film “Spaghetti Western”
Fino al 1967 Terence Hill nei film ha usato il suo nome originale – Mario Girotti – poi da lì lo pseudonimo che l’ha davvero lanciato nel cinema e in tv: Terence Hill. Gli fu chiesto di cambiare per avere un ruolo di primo piano nel cinema Western. In questo modo rendeva meno italiano e più americano i film, i cosiddetti “Spaghetti Western”. Da lì l’incontro con Bud Spencer in “Dio Perdona…Io No!” (1967), entrambi non erano gli attori principali e si conobbero durante le riprese.
L’incontro con Bud Spencer
Il film che ha lanciato la coppia al cinema Bud Spencer & Terence Hill, è stato “Lo Chiamavano Trinità” del 1970, Bud Spencer impersonava Bambino (la mano sinistra del diavolo) e Terence Hill interpretava Trinità (la mano destra del diavolo). Da lì il sodalizio cinematografico della coppia: ben 18 film, di cui solo 2 non da protagonista. Un rapporto che è sfociato dal professionale al confidenziale, lo conferma il cordoglio di Terence Hill al funerale di Bud Spencer a giugno 2016. Nel 2010 Terence Hill e Bud Spencer sono stati premiati col David di Donatello alla carriera.
Don Matteo e l’incontro con Henri Fonda
Per Terence Hill 80 anni di successi, dagli spaghetti western fino ad arrivare al nuovo millennio con Don Matteo, il prete col vizio di indagare. L’attore ha recitato anche con Henri Fonda – padre di Jane Fonda – in “Il Mio Nome E’ Nessuno” e da lì lo spunto del suo ultimo film: “Il Mio Nome E’ Thomas”, targato 2018. Nel film Terence Hill è il protagonista a 360 gradi: attore principale, regista, sceneggiatore e produttore.
Alfonso Infantino
Foto tratta dal sito Eco del Cinema